(La Presse)
in foto: (La Presse)

Allerta caldo a Roma bollino arancione per giovedì 30 giugno. La colonnina di mercurio nelle prossime ore salirà vorticosamente, con punte che sfioreranno i 40 centigradi. Le temperature giovedì 30 giugno hanno registrato 25 centigradi già a partire dalle ore 8 del mattino, mentre alle 14 si attendono massime fino a 38 centigradi, specialmente in città, dove se ne percepiranno 35. Il Ministero della Salute ha raccomandato alla popolazione di prestare la massima attenzione, mettendo in atto tutta una serie di comportamenti volti ad evitare rischi per l'organismo, rivolte in particolare agli anziani, ai soggetti fragili o con particolari patologie e ai bambini, come non uscire nelle ore più calde della giornata, bere tanta acqua, vestirsi leggeri ed evitare attività intense.

Allerta caldo nel Lazio

Le città del Lazio maggiormente interessate dall'allerta caldo di questa settimana sono Roma, Latina e Rieti. In entrambi i capoluoghi è infatti previsto bollino arancione per il 29 e il 30 luglio (con temperature elevate e condizioni metereologiche che possono avere effetti negativi sulla salute, in particolare delle persone più fragili, mentre bollino rosso per il 31 luglio (con condizioni di elevato rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi). A Viterbo e Frosinone si attende invece un'allerta caldo arancione per il 30 e 31 luglio.

Bollino rosso a Roma, Latina e Rieti per venerdì 31 luglio

Domani, venerdì 31 luglio, sarà la giornata più calda di una settimana in cui l'Italia e le regioni centrali sono sotto alla stretta morsa dell'anticiclone africano, che sta portando aria bollente proveniente direttamente da deserto del Sahara. In città è allerta caldo bollino rosso, si attendono valori fino a 38 centigradi. L'aria sarà rovente fin dal mattino, già alle ore 8 il termometro segnerà infatti ben 26 centigradi. Si tratta di una condizione ad elevato rischio per la salute, che si verifica quando persistono per tre o più giorni consecutivi.

Le previsioni del meteo a Roma per sabato 1 domenica 2 agosto

Le previsioni del meteo a Roma e nel Lazio per sabato 1 e domenica 2 agosto registrano ancora sole e caldo, un quadro metereologico che resterà pressoché invariato. Le temperature saranno in lieve diminuzione rispetto alle massime registrate nei giorni centrali della settimana precedenti al weekend che hanno davvero quasi raggiunto i 40 centigradi. I valori comunque anche se inferiori continueranno ad attestarsi intorno ai 35 centigradi.