Albero secolare crolla e sfiora una palazzina a Roma: l’intervento di rimozione dura più di 8 ore

Immagine
L'albero crollato a Roma.
Paura a Roma per il crollo di un pino secolare che ha sfiorato un palazzo di quattro piani nel quartiere Trieste: vigili del fuoco al lavoro per ore.

Un pino marittimo è crollato sfiorando l'ingresso di una palazzina di quattro piani a Roma. È successo in via di Trasone a Roma, dove l'albero secolare è precipitato all'ingresso dello stabile, all'interno del cortile di un condominio. I fatti si sono verificati nel pomeriggio di ieri, martedì 29 settembre 2026, poco dopo le ore 17 e l'allarme è scattato immediatamente. Sul posto i vigili del fuoco che sono rimasti al lavoro per oltre 8 ore.

Albero precipita in uno stabile al Nomentano: arrivano i vigili del fuoco

I fatti, come anticipato, sono avvenuti ieri, a metà pomeriggio di martedì 29 settembre, in via di Trasone, a Roma, nel quadrante nord est della Capitale, non troppo distante da piazza Vescovio. L'allarme è scattato immediatamente e, non appena arrivata la segnalazione di quanto avvenuto, la Sala Operativa del Comando di Roma, alle 17:26, ha inviato sul posto la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento Nomentano (6A), supportata dalla 3A e dall’autogru. Sul posto anche il capo turno e il funzionario di guardia.

Le operazioni di messa in sicurezza della zona svolte dai pompieri sono andate avanti per oltre otto ore, fino alle due della notte. Le attività di messa in sicurezza comprendevano anche il lungo lavoro per rimuovere l'albero e mettere in sicurezza l'area, procedendo al taglio e alla rimozione del grosso fusto con l'ausilio dell'autogru.

Pino cade giù in un cortile fra i palazzi

L'albero crollato, come è facilmente visibile nella foto in apertura di articolo (in alto, ndr), è crollato giù in un cortile fra le palazzine. Precipitando ha coinvolto anche parte e della facciata di uno delle palazzine che si affacciano sul cortile condominiale, dove è caduto il tronco del pino, come mostra l'immagine in basso.

Si tratta di un albero molto grande, probabilmente secolare viste le notevoli dimensioni e il grosso fusto. Il pino marittimo si è abbattuto rovinosamente su un muro di cinta. Fortunatamente, però, nonostante gli ingenti danni riportati, nessuna persona è rimasta coinvolta nell'incidente e non si registrano feriti. Sicuramente, oltre ai danni registrati, ha portato diversi disagi alle persone residenti nelle palazzine del condominio coinvolto.

Immagine
Il tronco all'interno del cortile condominiale.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views