87 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vaticano, sale sull’altare di San Pietro: uomo protesta nudo contro la guerra in Ucraina

Nudo contro la guerra in Ucraina, per i bambini che perdono la vita sotto ai bombardamenti: è quanto avrebbe dichiarato l’uomo che si è denudato nella Basilica di San Pietro in segno di protesta.
A cura di Beatrice Tominic
87 CONDIVISIONI
Immagine

È successo nel pomeriggio di oggi, giovedì primo giugno 2023, all'interno della chiesa della religione cristiana cattolica più famosa del mondo, nella Basilica di San Pietro. Un uomo è entrato nel grande monumento della Città del Vaticano, è salito sull'altare centrale e ha iniziato a spogliarsi. Si è tolto tutti gli abiti, fino a restare totalmente nudo: l'azione è stata realizzata in segno di protesta contro la guerra in Ucraina.

È quanto avvenuto poco prima dell'orario di chiusura per le visite all'interno della Basilica di San Pietro: a riprenderlo armati di smartphone, nonostante l'ora tarda, ancora numerosi turisti e numerose turiste, visitatori e visitatrici. Sono stati alcuni di loro, infatti, come mostra anche l'immagine in alto, ad aver immediatamente tirato fuori dalle tasche il proprio smartphone e ad aver iniziato a scattare foto all'uomo, in piedi sopra l'altare e senza vestiti. In breve tempo l'immagine è stata diffusa nei canali online.

L'intervento degli agenti

Come riporta il Messaggero, non appena si sono accorti di quanto stava accadendo sull'altare centrale, sono intervenuti sia i custodi della Basilica che alcuni gendarmi. Gli agenti del corpo di vigilanza del Vaticano hanno subito fatto rivestire l'uomo e lo hanno trasferito negli uffici della gendarmeria. Lì è stato identificato e sottoposto ad un primo interrogatorio. Secondo le prime ricostruzioni, l'uomo avrebbe forti problemi dell'umore con gravi sintomi depressivi. Avrebbe, inoltre, rivelato agli agenti di soffrire per i bambini ucraini che perdono la vita sotto ai bombardamenti russi.

Articolo in aggiornamento

87 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views