172 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Reddito di cittadinanza, le ultime notizie

Reddito di cittadinanza, 5960 idonei al concorso per navigator, per meno di 3mila posti

I dettagli sui vincitori provincia per provincia si conosceranno solo nei prossimi giorni. Ma l’Anpal, che assumerà i quasi 3mila navigator, ha fatto sapere che dopo la tre giorni di prove a Roma sono risultati idonei 5960 candidati. Al concorso si è presentato solo un candidato su tre: si sono registrati 19.582 partecipanti, su 53.907, cioè il 36,33%.
A cura di Annalisa Cangemi
172 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il concorso per assumere i 3mila navigator, incaricati di ‘guidare' i beneficiari del reddito ci cittadinanza almeno per i prossimi due anni nel percorso di reinserimento lavorativo si è concluso. Durante la tre giorni di prove a Roma si calcola che si è presentato solo un candidato su tre: 19.582 partecipanti, su 53.907, cioè il 36,33%. Lo ha fatto sapere ieri sera Anpal Servizi. A vincere il posto adesso sarà un candidato su 6: i posti a disposizione per diventare navigator e andare così a supportare i Centri per l'Impiego di tutta Italia (ogni partecipante poteva indicare una sede di preferenza) nelle attività previste dal Reddito di Cittadinanza sono infatti 2980.

I candidati che risultano vincitori o idonei secondo il punteggio conseguito con le 100 risposte al test si selezione sono precisamente 5.960. "Percentuale migliore delle aspettative – ha sottolineato in una nota di Anpal Servizi – visto che sia la società incaricata della selezione che Fiera di Roma registrano generalmente tassi di partecipazione intorno al 30% per questo genere di concorsi". Secondo l'agenzia all'ultimo concorso Inps di due anni fa, realizzato dalla stessa società che cura la selezione per i navigator, il tasso di partecipazione era stato del 27%.Anpal Servizi comunicherà nei prossimi giorni i dettagli sui vincitori in ambito provinciale.

La tre giorni di prove selettive indetta da Anpal Servizi per individuare i profili idonei a rendere del tutto operativa la misura cardine del Movimento Cinque Stelle, ha visto la partecipazione in prevalenza di donne, trenta-quarantenni, con laurea per lo più in materie umanistiche (giurisprudenza, psicologia) che hanno risposto a quesiti che andavano dalla conoscenza del reddito di cittadinanza e delle materie riguardanti il mercato del lavoro, alla cultura generale, marketing, economia aziendale.

172 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views