14 CONDIVISIONI

Presidenziali Francia, Hollande Presidente con il 52% dei voti

A conferma dei sondaggi Hollande è il vincitore delle presidenziali in Francia con il 52% dei voti. Sarkozy ha ammesso la sconfitta e si è congratulato con il nuovo inquilino dell’Eliseo.
A cura di Antonio Palma
14 CONDIVISIONI

Presidenziali Francia, Hollande Presidente per i primi exit poll

AGGIORNAMENTO: Francois Hollande è il  nuovo Presidente della Francia, Sarkozy ammette ufficialmente la sconfitta in un discorso davanti ai suoi sostenitori. "La Francia ha un nuovo presidente e va rispettato, gli auguro buona fortuna e buon lavoro" ha detto Sarkozy prendendosi tutte le responsabilità della sconfitta elettorale e annunciando che non guiderà l'Ump, il suo partito, alle prossime elezioni legislative. Centinaia di persone si sono radunate invece alla bastiglia per celebrare la vittoria del prossimo inquilino dell'Eliseo in attesa del suo arrivo.

Francois Hollande è il nuovo Presidente della Francia, è quello che dicono i primi exit polls diffusi dai mezzi di stampa francesi e belgi prima dalla chiusura dei seggi delle Presidenziali in Francia. Il candidato socialista avrebbe battuto il presidente uscente Nicolas Sarkozy con il 52-53% dei voti diventando il nuovo inquilino dell'Eliseo per i prossimi cinque anni.

Dati diffusi dai giornali belgi e svizzeri – Come già aveva anticipato il giornale belga "Le Soir", Hollande era davanti in tutti gli exit poll realizzati all'uscita dei seggi ed ancora non resi noti in Francia. L'indiscrezione si è fatta quasi certezza dopo la conferma dell'agenzia France Press che rivelando i dati forniti dagli istituti di sondaggi ha assegnato ad Hollande una forbice sufficientemente ampia per battere Sarkozy che si attesterebbe intorno al 47%delle preferenze.

Annullata la manifestazione di Sarkozy – Il risultato della vittoria di Hollande a queste Presidenziali francesi è confermata anche dalle notizie che arrivano dai quartieri generali dei due candidati. Gioia e soddisfazione si legge sui volti dei rappresentanti socialisti mentre centinaia di sostenitori si stanno radunando davanti alla sede del partito in Rue Solferino a Parigi in attesa della proclamazione ufficiale della vittoria. Anche dall'altra parte sembrano confermare i sondaggi visto l'annullamento della festa organizzata dai sostenitori di Nicolas Sarkozy a Place de la Concorde.

Hollande atteso in Place de la Bastille – Fervono i preparativi a Place de la Bastille dove il socialista condividerà la vittoria davanti ai sostenitori, come fece prima di lui l'altro socialista Francois Mitterrand nel 1981 dopo la sua elezione. I primo discorso di Hollande è atteso però a Correze, la sua circoscrizione elettorale dove ha votato e passato la domenica.

Una folla entusiasta sta assistendo alla prima uscita pubblica del vincitore di questo ballottaggio, Francois Hollande, apparso raggiante mentre raccoglieva l'applauso e l'incitamento dei suoi sostenitori. Una vittoria del Partito Socialista ma anche dei sostenitori di una delle sorprese del primo turno, quel Melenchon capace di raccogliere un decimo dei consensi e determinato fin da subito nell'appoggiare il neo Presidente.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views