165 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Via il sistema a colori, resta solo la zona rossa: la proposta del sottosegretario Costa

Il sottosegretario alla Salute propone di eliminare il sistema a colori delle Regioni, mantenendo solo la zona rossa: “Non ha più senso – ha spiegato – ora c’è il super green pass”.
A cura di Tommaso Coluzzi
165 CONDIVISIONI
Immagine

Eliminare il sistema a colori delle Regioni. È la proposta di Andrea Costa, sottosegretario alla Salute del governo Draghi, che ha spiegato al Corriere della Sera la perdita di utilità, dal suo punto di vista, delle zone colorate: "C'è il super green pass e una platea del 90% di vaccinati – ha sottolineato – Di fronte a questo il sistema dei colori generalizzati non ha più senso". Attenzione però: "L'unico criterio che deve rimanere è quello della zona rossa". Perciò niente più bianco, giallo o arancione – e a proposito di zona arancione, moltissime Regioni rischiano di finirci da lunedì – ma piuttosto un colore unico in cui ci siano le stesse regole. Tra l'altro per i vaccinati già oggi non cambia nulla.

Per Costa "bisogna avviare con le Regioni un percorso per il superamento" del sistema a colori, nato "in tempi nei quali il crescere del contagio rendeva necessario porre in atto limiti alla libertà generalizzata", mentre ora "sono state messe a punto misure restrittive più puntuali". Secondo il sottosegretario nel Comitato tecnico scientifico "condividono" la sua idea: "Semplificare e agevolare".

Il sottosegretario ha ribadito gli stessi concetti anche a Radio24, concentrandosi anche sul tema scuola: "I vaccinati dovrebbero rimanere sempre in classe e se consideriamo la platea dai 12 ai 19 anni parliamo di una platea che per l'80% è vaccinata – ha spiegato – Sulla scuola dobbiamo semplificare, dobbiamo mettere nella condizione i presidi di avere una gestione più agevole". E per quanto riguarda i tamponi al rientro in classe ha proposto: "Credo che quando un ragazzo va in dad per 10 giorni, se per 10 giorni è asintomatico credo si possa prevedere il rientro in classe senza il tampone. Questa modifica provocherebbe un grande sollievo ai territori, agli istituti scolastici ed alle famiglie".

165 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views