282 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Università, il ministro Manfredi: “A settembre lezioni in presenza con mascherina obbligatoria”

Il ministro dell’Università, Gaetano Manfredi, conferma che da settembre si riprenderà con le lezioni in presenza, mantenendo una didattica mista (quindi anche a distanza) e con una capienza delle aule dimezzata. Durante le lezioni, inoltre, gli studenti dovranno obbligatoriamente indossare le mascherine.
A cura di Stefano Rizzuti
282 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L’università, come la scuola, riprende a settembre. Si torna in aula, assicura il ministro dell’Università, Gaetano Manfredi. E lo si fa con una didattica mista (in parte ancora a distanza) e con l’uso obbligatorio delle mascherine per gli studenti durante le lezioni. Manfredi torna a rassicurare sulla ripresa delle attività universitarie in tutta Italia parlando a Radio 24: “Abbiamo organizzato con tutti gli atenei la ripartenza in presenza a settembre, con affollamento delle aule al 50%, disciplina degli accessi e sanificazione, per la piena sicurezza. Avremo una parte dei corsi in presenza, così come le attività di laboratorio, alcuni corsi verranno ancora tenuti a distanza, anche per garantire la continuità didattica”.

Università, mascherina obbligatoria in aula

L’università dovrà, ovviamente, adeguarsi alle norme anti-Covid. Non solo con una ridotta capienza delle aule e la prosecuzione, in parte, della didattica a distanza. Ma anche con l’utilizzo delle mascherine per docenti e studenti. Mascherine che saranno obbligatorie e che non verranno, però, fornite agli studenti che dovranno invece procurarsele autonomamente: “Abbiamo previsto l'uso della mascherina obbligatorio in aula, nonostante il distanziamento, per avere la massima sicurezza. Al momento è previsto che lo studente debba venire con la propria mascherina”.

Manfredi spiega come si tornerà all’università

Era stato lo stesso ministro a spiegare, negli scorsi giorni, le modalità di rientro in aula: “Ci sarà più distanziamento, ci sarà un'occupazione delle aule al 50%, sanificazioni, percorsi di entrata e uscita separati, scaglionamento delle attività utilizzando tutta la giornata, anche il sabato. Ma le università torneranno alla didattica in presenza e questo è un dato molto importante, ripartirà la comunità universitaria in presenza”. Le lezioni, spiegava ancora, saranno “miste”, con una parte di studenti che seguirà per un po’ le lezioni a distanza. L’obiettivo è quello di “privilegiare le matricole, perché è chiaro che abbiamo una responsabilità verso i ragazzi che arrivano all'università e che debbono essere un po’ inquadrati, che non sanno bene come si studia, cosa si fa. Loro sono un po’ i nostri cuccioli e devono essere trattati in maniera privilegiata”.

282 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views