420 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Stangata sulle sigarette elettroniche: arriva tassa da 5 euro e addio alle vendite online

Nel giro di poche ore arrivano due cattive notizie per i consumatori di sigarette elettroniche: il Senato approva una misura che prevede lo stop alle vendite online e il passaggio ai monopoli; la Corte Costituzionale dichiara legittima l’applicazione di una tassa di 5 euro sui liquidi destinati alle e-cig.
A cura di Stefano Rizzuti
420 CONDIVISIONI
Immagine

L’approvazione del decreto fiscale al Senato porta con sé una stretta sulle sigarette elettroniche e le conseguenti proteste di consumatori e associazioni di categoria che sono andati all’attacco di Simona Vicari, esponente di Ap che ha presentato l’emendamento con il quale si prevede un passaggio ai monopoli in tema di e-cig. Con questa nuova norma la vendita delle sigarette elettroniche sarà consentita solamente nelle tabaccherie e nelle rivendite autorizzate e non più anche online. Lo scopo – secondo Vicari – è quello di combattere un mercato ritenuto “illegale per il 50%”, tentando inoltre di garantire un maggior “controllo sul fronte sanitario dei liquidi venduti”. Secondo le previsioni inserite nel testo, questo provvedimento dovrebbe portare a 9,5 milioni di euro di maggiori entrate per lo Stato.

L’approvazione dell’emendamento ha scatenato le proteste, gli insulti e le minacce nei confronti di Simona Vicari sul suo profilo Facebook. La stessa senatrice ha comunicato che i suoi siti “sono stati hackerati” e ha condannato le “gravi minacce ricevute sui social”. Vicari ha inoltre spiegato, con un post su Facebook, le motivazioni dell’emendamento: “Ho voluto non solo porre fine a un autentico traffico illegale di nicotina, ma soprattutto permettere che ogni singolo prodotto messo in vendita sia preceduto da un controllo che ne permetta la tracciabilità senza dimenticare l’aspetto sanitario e il recupero di un gettito di circa 10 milioni di euro, ad oggi non versato a danno delle tasche di tutti gli italiani”. E attacca: “Tutti noi paghiamo le tasse; si adegui anche chi fino ad oggi ha guadagnato su un commercio illecito a scapito della salute di tutti”.

Le proteste da parte delle associazioni di categoria sono veementi: Sigmagazine, periodico specializzato sul tema, parla di un “urlo di dolore” e di un giro d’affari “oggi stimato in 300 milioni” a rischio. “Siamo un presidio di legalità e correttezza nel settore del fumo elettronico e – anche alla luce della recente sentenza della Corte Costituzionale in materia fiscale – siamo pronti a confrontarci con le istituzioni per trovare un necessario punto d’equilibrio capace di garantire gettito all’erario e la tutela di un settore che è fonte di sviluppo economico e garanzia occupazionale”, dichiara invece Massimiliano Mancini, presidente di Anafe, l’associazione nazionale produttori fumo elettronico che aderisce a Confindustria.

Mancini introduce nel dibattito un altro elemento, ovvero la sentenza della Corte Costituzionale che dichiara legittima l’applicazione di una tassa di 5 euro su tutti i liquidi destinati alle sigarette elettroniche, sia che contengano sia che non contengano nicotina. “È fuorviante e scorretto – argomenta ancora Mancini – considerare il mercato delle sigarette elettroniche un settore ai confini dell’illegalità. Rappresentiamo lavoratori onesti e aziende sane”.

A protestare anche l’intergruppo parlamentare per le e-cig, rappresentato da Ignazio Abrignani (Sc): "Per quanto riguarda l’emendamento c’è da capire i suoi reali effetti su una filiera che è legale, paga le tasse e dà occupazione. Di fatto riporta il vaping sotto i monopoli mentre uno dei motivi di diffusione di questa forma di fumo è la disponibilità di negozi che non fossero tabaccherie con licenza. Da questo punto di vista frena lo sviluppo del settore, teoricamente salva l’esistente, ma bisogna capire come si muoveranno i monopoli. Spero che le modifiche siano possibili, che il testo non arrivi blindato”.

420 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views