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Spagna, diventano gratis 600 km autostrade. M5s: “Non rinnovata concessione Atlantia, imitiamoli”

In Spagna due diversi tratti di autostrade (per un totale di poco meno di 600 km) sono diventati gratuiti dal primo gennaio 2020, dopo la scadenza e il mancato rinnovo delle concessioni a una società controllata da Atlantia (il gruppo di Autostrade per l’Italia). La notizia viene sottolineata dal Movimento 5 Stelle che punta, allo stesso modo, a nazionalizzare le autostrade italiane.
A cura di Stefano Rizzuti
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Parte della rete autostradale spagnola è diventata gratuita dal primo gennaio: si tratta di poco meno di 600 km di autostrade che non verranno più pagate in Spagna. Una decisione presa dal governo che non ha rinnovato le concessioni che sono appena scadute. Si tratta di due autostrade in particolare: la AP-7 nel tratto tra Tarragona e Alicante, dove il pedaggio si pagava da 48 anni; e la AP-4 tra Siviglia e Cadice, per 94 km. Nel primo caso, quello della AP-7, rimane a pagamento gran parte dell’autostrada per altri 28 anni, cioè fino a quando scadranno le concessioni nel 2048. Ma una prima parte di oltre 400 km è stata resa gratuita. È la prima volta che in Spagna vengono rimossi i pedaggi.

Il mancato rinnovo delle concessioni riguarda da vicino anche l’Italia e, in particolare, il gruppo Atlantia, che detiene anche Autostrade per l’Italia. Perché? Perché il concessionario spagnolo è Abertis, una società controllata al 50% proprio da Atlantia. E per questo motivo la notizia della gratuità di queste autostrade spagnole viene sottolineata dal Movimento 5 Stelle con un post sul blog delle stelle: “Mentre in Italia le autostrade cadono a pezzi e ancora si discute di revoca delle concessioni, in Spagna si sceglie di nazionalizzarle”.

Nel post sul blog delle stelle si spiega un po’ questa vicenda:

Già, perché il Governo di Pedro Sanchez ha deciso di avocare a sé dall’1 gennaio 2020 la gestione di alcune superstrade e autostrade della penisola Iberica, finora affidate in concessione a privati. Nello specifico parliamo della spagnola Abertis, società controllata dal gruppo Atlantia, la holding che fa capo alla famiglia Benetton, e di non rinnovare la proroga delle concessioni scadute per la gestione della rete di autostrade e superstrade, che da oggi saranno gestite con finanziamenti pubblici. (…)

Finora la tariffa di percorrenza della tratta Tarragona-Valencia è stata pari a 47,78 euro a vettura. La AP-7 Tarragona-Valencia è stata affidata in concessione a privati per quasi mezzo secolo. La durata iniziale della concessione inizialmente era di 27 anni, poi è stata prorogata. L’ultima proroga risale al 1997. Ha consentito di affidare la superstrada in concessione dal 2006 fino a ieri e cioè al 31 dicembre 2019. Da oggi, invece, gli automobilisti non pagheranno alcun pedaggio. Da oggi la superstrada AP-7 è  gratuita.

Questo discorso viene affrontato dal Movimento 5 Stelle anche per tornare sulla questione italiana e sulla revoca delle concessioni: “Lo ribadiamo anche nel primo giorno del 2020: ai primi posti della nuova agenda di governo va inserita la revoca delle concessioni ad Autostrade, con l’affidamento della gestione ad Anas e il conseguente abbassamento dei pedaggi autostradali. Continuiamo a lavorare nell’esclusivo interesse dei cittadini e non per i concessionari di 6 mila chilometri di autostrade. Lo abbiamo fatto quando eravamo al governo con la Lega, lo stiamo facendo anche ora al governo col Pd”.

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