402 CONDIVISIONI
25 Dicembre 2021
12:23

Sondaggi politici, Pd sempre in testa ma la Lega rimonta e supera Fratelli d’Italia

L’anno si chiude con il Partito Democratico in testa nei sondaggi elettorali, ma attenzione alla Lega che rimonta Fratelli d’Italia. Staccati i 5 Stelle.
A cura di Tommaso Coluzzi
402 CONDIVISIONI

L'anno si chiude con una certezza: il Partito Democratico è primo nelle intenzioni di voto degli italiani. I dem di Enrico Letta sono avanti secondo quasi tutti i sondaggisti e si confermano in testa anche nell'ultima rilevazione di Nando Pagnoncelli per il Corriere. Il sondaggio, realizzato da Ipsos, rivela però anche un'altra tendenza importante: la Lega è tornata davanti a Fratelli d'Italia, con il partito di Meloni in crollo verticale nell'ultimo mese e Salvini e i suoi che risalgono oltre i venti punti. Niente di strano, considerando che i due partiti pescano inevitabilmente dallo stesso bacino elettorale. Si rischia l'effetto vasi comunicanti. Bene, invece, il Movimento 5 Stelle, che dopo essere sprofondato potrebbe aver toccato il fondo e iniziato a risalire.

Partito Democratico primo da solo, Lega davanti a Fratelli d'Italia

Secondo il sondaggio di Ipsos, il Partito Democratico di Enrico Letta è ancora in testa con 20,7% anche se in leggero calo rispetto al mese scorso, segnando un meno 0,1%. Balzo in avanti, invece, per la Lega di Matteo Salvini, che sale al 20,1% segnando un più 1,0% e controsorpassando l'alleata di coalizione Giorgia Meloni, che con il suo Fratelli d'Italia perde tanto quanto guadagna il Carroccio (e non sembra essere un caso) e scivola al 18,8%. Il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte resta staccato rispetto ai primi tre partiti, ma risale nettamente rispetto al mese precedente: più 0,9% e si ferma al 16,4%.

Cresce Forza Italia, male Azione e Italia Viva che calano

A metà tra le quattro forze politiche principali e i partiti minori c'è sempre Forza Italia di Silvio Berlusconi, che cresce ancora dello 0,2% e sale all'8,7%. A seguire ci sono, entrambi al 2,0%, Azione di Carlo Calenda e +Europa. Tutti e due segnando un meno 0,3% rispetto al mese scorso. Italia Viva di Matteo Renzi perde lo 0,2% e scende all'1,8%, seguito da Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni all'1,7% (meno 0,2%) e dai Verdi all'1,7% (anche loro meno 0,2%). Chiude Mdp – Articolo 1 del ministro Speranza che risale dello 0,4% e arriva all'1,3%.

402 CONDIVISIONI
Sondaggi politici, ancora parità in testa tra Partito Democratico e Fratelli d'Italia
Sondaggi politici, ancora parità in testa tra Partito Democratico e Fratelli d'Italia
Sondaggi elettorali, testa a testa tra Fratelli d'Italia e Pd: Meloni avanti di un soffio
Sondaggi elettorali, testa a testa tra Fratelli d'Italia e Pd: Meloni avanti di un soffio
Sondaggi politici, vola Fratelli d'Italia con il Partito Democratico secondo
Sondaggi politici, vola Fratelli d'Italia con il Partito Democratico secondo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni