127 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, il Pd perde consensi. Volano Lega e FdI: nuovo record per Giorgia Meloni

Nella Supermedia settimanale di Agi e YouTrend troviamo una Lega in risalita, che aumenta lo stacco con il Pd, che perde invece consensi questa settimana. Il partito di Giorgia Meloni raggiunge invece un nuovo record. La maggioranza di Mario Draghi, ad ogni modo, sfiora quota 80%. Vediamo nello specifico come si comporterebbero gli italiani se fossero chiamati oggi alle urne.
A cura di Annalisa Girardi
127 CONDIVISIONI
Immagine

Partito democratico in sofferenza, Lega e Fratelli d'Italia che continuano a crescere. Il Movimento Cinque Stelle rimane stabile, ma fuori dal podio. Questo lo scenario descritto dalla Supermedia settimanale di Agi e YouTrend che mette a confronto le principali indagini sulle intenzioni di voto dei cittadini. Troviamo un Carroccio in risalita, che aumenta lo stacco con i dem, i quali invece perdono consensi questa settimana. Il partito di Giorgia Meloni sfiora invece il 17%, un nuovo record. Che lascia il M5s sempre più indietro. Vediamo nello specifico i dati di questa settimana su come voterebbero gli italiani se si andasse alle urne oggi.

La Lega rimane il primo partito in Italia: risale di mezzo punto e tocca il 23,5%. Resta invece indietro il Partito democratico, al di sotto di quota 20%: questa settimana i dem perdono infatti lo 0,4% scendendo così al 19,2%. Sono quindi sempre più vicini Fratelli d'Italia, che toccano un nuovo record: crescono di 0,2 punti e vanno al 16,7%. Stabili, ma decisamente più indietro i Cinque Stelle, al 14,8%. In lieve calo Forza Italia, che perde lo 0,1% e rimane a quota 8%. Per quanto riguarda invece i partiti minori, vediamo un balzo in avanti di Azione che guadagna 0,4 punti percentuali e va al 3,9%, seguito da La Sinistra al 3,2 (-0,3%). In lieve discesa Italia Viva, che va al di sotto della soglia di sbarramento del 3%, fermandosi al 2,9%.

Per quanto riguarda le aree politiche in Parlamento, la maggioranza di Mario Draghi è data nei sondaggi al 78,8%, in crescita di 0,2 punti. Questa è composta dalla vecchia area di governo giallorosso, che tra Pd M5s e Leu conta il 37,2% (in calo dello 0,7%), dal centrodestra di Lega e FI al 32,6% (+0,2) e dal centro liberale al 9% (+0,5). L'opposizione, che formalmente è composta solo da FdI, è quotata invece al 16,7%, in crescita dello 0,2.

127 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views