42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, il M5s interrompe la sua avanzata, lieve recupero del Pd

Secondo l’ultima media sondaggi elaborata da Termometro politico, questa settimana il M5s arretra, mentre il Pd è in lieve recupero.
A cura di Annalisa Cangemi
42 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo l'ultima media sondaggi realizzata da Termometro politico, e relativa alla settimana dal 15 al 21 gennaio, il partito di Giorgia Meloni è sempre al primo posto, ma sotto il 30%. Mentre il M5S, primo partito di opposizione, sembra aver interrotto la sua ascesam che sembrava incontrastata: il partito di Giuseppe Conte questa settimana arretra. La rilevazione è stata fatta mettendo a confronto i dati raccolti da 5 istituti: TP, Swg, Emg, Tecné, Bidimedia.

Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni dopo una breve pausa di alcune settimane riprende a crescere, ma non riesce ad agguantare il traguardo del 30%: si ferma al 29,7%, probabilmente anche a causa delle polemiche per l'aumento del prezzo del carburante e per il malcontento dei benzinai per il nuovo decreto Trasparenza, che porterà disagi e disservizi per i cittadini, per via dello sciopero di 48 ore che inizia stasera.

A differenza del partito dell'inquilina di Palazzo Chigi tra gli alleati al governo si segnalano dei cali. La Lega va dall’8,9% all’8,7%, mentre Forza Italia perde un decimale e con il suo 7% rimane ben al di sotto del livello raggiunto il 25 settembre.

Fra i partiti di opposizione si registra un lieve recupero del Pd, proiettato verso le primarie del prossimo 26 febbraio. Il partito, ancora guidato da Letta, si risolleva dal minimo storico, ma è ancora debolissimo, al 15,9%. Si segnala, come si diceva, il calo del secondo partito, quel Movimento 5 Stelle che da settembre in poi aveva guadagnato terreno: scende questa settimana al 17,6%.

Il Terzo Polo, invece, torna sopra l’8% e arriva all’8,1%. Buone le performance anche delle altre formazioni più piccole. Sia Sinistra Italiana/Verdi che +Europa sono date mediamente in crescita e vanno rispettivamente al 3,4% e al 2,6%.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views