video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Fratelli d’Italia vola, risale anche il Pd: chi va meglio

FdI è primo al 29,7%. Il Pd risale al 22,1%, mentre cala il M5s. Appaiate Lega e Forza Italia. Ecco l’ultimo sondaggio di Termometro politico.
A cura di Giulia Casula
11 CONDIVISIONI
Immagine

Fratelli d'Italia vola, al 29,7%. Risale anche il Partito democratico, che si attesta al 22,1%. Cala il Movimento 5 Stelle, ma resta sopra il 12%. Appaiate invece, Lega e Forza Italia. È quanto emerge dall'ultimo sondaggio di Termometro politico sulle intenzioni di voti degli italiani. Vediamo nel dettaglio chi ha guadagnato consensi nell'ultima settimana e chi invece, ne ha perso.

Come vanno i partiti nei sondaggi

Fratelli d'Italia, dicevamo, la fa da padrona. Niente di nuovo per chi segue l'andamento dei partiti nei consensi. Da tre anni a questa parte, FdI è stabilmente primo nelle preferenze degli italiani e il suo punteggio è gradualmente salito, fino a toccare la soglia psicologica del 30%. In questa rilevazione nello specifico, risulta leggermente sotto, al 29,7% ma poco cambia per il partito di Giorgia Meloni, che nell'ultima settimana incassa un +0,4%.

Va meglio anche il Partito democratico, che riporta una crescita dello 0,3%. Un incremento che porta i dem al 22,1%: il risultato è positivo per una forza politica che fino a tre anni fa gravitava attorno al 19% e che ora invece, è leader dell'opposizione. Negli ultimi tempi tuttavia, la crescita del Pd sembra essersi arrestata e anzi, aver subito una leggera flessione. Sarà interessante capire se nelle tornate elettorali regionali di quest'anno, che partiranno la settimana prossima da Marche e Valle D'Aosta, e proseguiranno fino a novembre, i dem riusciranno a recuperare qualche punto e accorciare lo stacco con FdI.

Passando al Movimento 5 Stelle, osserviamo un leggero decremento, speculare alla crescita del Pd, pari a tre decimi. Una variazione tutto sommato poco preoccupante per i 5S, che attualmente si piazzano al 12,1%.

Nel centrodestra invece, troviamo ancora una volta parimerito Forza Italia (+0,1% in una settimana) e Lega (-0,1% in una settimana). Ultimamente i due partiti sono tornati allo stesso livello: gli azzurri sembrano aver perso il sorpasso guadagnato sugli alleati del Carroccio, che gli aveva permesso di ottenere lo status di secondo partner di maggioranza. Ora si trovano entrambi all'8,6%.

Più sotto troviamo le forze del centrosinistra. Alleanza Verdi-Sinistra è al 6,4%, in leggero calo (-0,1%), seguita da Azione che torna sotto la soglia di sbarramento, al 2,9% (-0,2%). Stabile Italia Viva, al 2,3% mentre +Europa è data all'1,8% (+0,1%). Chiudono Democrazia Sovrana e Popolare, al 1,4%, Noi Moderati all'1% (-0,2%) e Pace Terra Dignità con 0,9%. 

La fiducia verso Meloni

La fiducia nei confronti di Giorgia Meloni risale, al di sopra del 37%. La percentuale resta al di sotto della soglia del 40% ma riporta una crescita positiva, di quasi un punto (0,9%). La maggioranza degli intervistati però, non si fida assolutamente della premier. Parliamo del 51,9% dei partecipanti, ovvero più di una persona su due.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views