video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Fratelli d’Italia supera il 31%: M5s e Forza Italia vicinissimi

FdI supera il 31%, uno dei risultati più alti da quando è al governo. Il Pd resta sotto, al 21,7%. Nel sondaggio Dire-Tecnè Forza Italia e M5S sono molto vicini, rispettivamente all’11,2% e all’11,5%. La Lega invece, si ferma all’8,3%. Ecco che cos’è emerso.
A cura di Giulia Casula
84 CONDIVISIONI
Immagine

Fratelli d'Italia supera il 31%, mentre il Partito democratico è al 21,7%. Nel sondaggio realizzato dall'Agenzia Dire-Tecnè Forza Italia e Movimento 5 Stelle sono molto vicini, rispettivamente all'11,2% e all'11,5%. La Lega invece, si ferma qualche punto più in basso. Vediamo come vanno i partiti politici e i loro leader nei consensi.

Il borsino dei partiti

Secondo il sondaggio, con interviste realizzate tra il 4 e il 6 novembre, Fratelli d'Italia è più forte che mai, perlomeno in termini elettorali. Il suo consenso è al 31,1% (+0,1%), una delle percentuali più alte registrate finora. Un dato che fa ben sperare anche in vista delle prossime Regionali, dove FdI è stimata in crescita (sia in Veneto che in Puglia e Campania).

Recupera qualcosa anche il Partito democratico, che si posiziona al 21,7%. L'incremento è lieve (+0,1%) e sposta poco a livello di consensi. I dem restano indietro e negli ultimi mesi non sono riusciti a crescere a sufficienza per colmare i quasi dieci punti di distanza che li separano da FdI.

In generale il quadro è rimasto abbastanza stabile sia nel centrodestra che nel centrosinistra. La Lega perde un decimo ed è all'8,3%, ma in questa rilevazione è decisamente più distante dagli alleati di Forza Italia, che raccolgono l'11,2%. Gli azzurri non solo superano il Carroccio ma risultano particolarmente vicini al Movimento 5 Stelle, che assesta un decremento dello 0,1% ed è dato all'11,5%. Insomma i due partiti sono separati da pochi zero virgola.

Si registra un calo della stessa misura pure per Alleanza Verdi-Sinistra, che prende il 6%. Per quanto riguarda gli altri partiti, Azione è in crescita, al 3,6% (uno dei punteggi migliori dell'ultimo periodo), mentre Italia Viva si ferma al 2% (-0,1%).  Chiude +Europa con l'1,6% (+0,2%).

Il consenso ai leader

Veniamo al consenso ai leader. Svetta in classifica Giorgia Meloni, che raccoglie il 46,6% delle preferenze (+0,1%). Sul podio anche il leader di FI e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, con il 39,8% (+0,1%), e Giuseppe Conte al 30,6% (-0,1%). Subito dopo, al quarto gradino la segretaria del Pd Elly Schlein, con il 28,9% (+0,1%).

Seguono il numero 1 della Lega, Matteo Salvini, al 27,1%, Carlo Calenda di Azione, al 21,3% (+0,1%) e Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni di Avs, rispettivamente al 16% e 15,7%. Ultimi Riccardo Magi e Matteo Renzi, che prendono uno il 14% (-0,1%) e l'altro il 13,5% (-0,1%).

Quanto si fidano gli elettori del governo Meloni

Parallelamente all'incremento di FdI e dei consensi a Meloni, cresce anche la fiducia nel governo (+0,3%). Il 43,8% degli intervistati dice di fidarsi dell'esecutivo rispetto al 49% che non lo fa. Per il momento, coloro che non ripongono alcuna fiducia nel governo restano in maggioranza.

84 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views