video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Fratelli d’Italia cala e il Pd risale: tra Meloni e Schlein ci sono otto punti

L’ultimo sondaggio politico di Euromedia Research segnala un ritorno del Partito Democratico e un calo di Fratelli d’Italia, ma la distanza tra Meloni e Schlein resta di otto punti. Calano Movimento 5 Stelle e Lega, stabile Forza Italia con Italia Viva che punta a superare Azione.
A cura di Tommaso Coluzzi
185 CONDIVISIONI
Immagine

In testa c'è sempre Fratelli d'Italia, che però registra un nuovo calo, secondo c'è sempre il Pd, che prova a rosicchiare qualche punto. Gli equilibri nei sondaggi politici sono sempre gli stessi: la luna di miele della presidente del Consiglio con il Paese prosegue, anche se Meloni e i suoi perdono qualche punto secondo la rilevazione di Euromedia Research. Dietro ai primi due partiti resiste il Movimento 5 Stelle, che però non riesce a recuperare il terreno perso con gli ex alleati dem. La Lega non vede vicina la possibilità di tornare in doppia cifra e Forza Italia resta cristallizzata davanti all'ormai ex Terzo Polo. Vediamo le percentuali nel dettaglio.

Meloni cala e Schlein ne approfitta, male il Movimento 5 Stelle

Il sondaggio di Euromedia Research conferma Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni ampiamente in testa: la presidente del Consiglio e i suoi, però, perdono lo 0,4% e passano al 29,2%. Si fa strada, intanto, il Partito Democratico di Elly Schlein, che a sua volta guadagna lo 0,4% e sale al 21,2%. In questo momento, secondo la rilevazione, ci sono otto punti di distanza tra i primi due partiti. Terzo, ma staccato, resta il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che perde lo 0,1% e non riesce a invertire la rotta, scivolando al 16,4%.

Cala la Lega con Forza Italia stabile, Italia Viva si avvicina ad Azione

La Lega di Matteo Salvini perde lo 0,2% e ripassa al 9,0%: per il Carroccio, ormai, la doppia cifra nei sondaggi politici sembra una chimera. Stabile Forza Italia di Silvio Berlusconi, che resta immobile al 6,5%. Dietro agli azzurri, cala Azione di Carlo Calenda, con un meno 0,2% che lo porta al 4,3%. E attenzione all'ex alleato Matteo Renzi: Italia Viva segna un più 0,1% e sale al 3,8%. Chiudono le intenzioni di voto l'alleanza Verdi e Sinistra stabile al 2,5%, Per l'Italia con Paragone al 2,4% (più 0,1%), +Europa all'1,9% (più 0,1%) e Noi Moderati allo 0,7% (più 0,1%).

185 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti alla newsletter Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy