video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Fdi cresce ancora (sopra il 30%) e stacca il Pd di oltre 8 punti

Secondo l’ultima Supermedia di Agi/Youtrend, aumenta la forbice tra Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni e il Partito Democratico di Elly Schlein: le due forse non sono mai state così distanti fra loro dalle Europee 2024.
A cura di Annalisa Cangemi
5 CONDIVISIONI
Immagine

L'ultima Supermedia Agi/Youtrend, Fratelli d'Italia è sempre il primo partito italiano e cresce ancora: aumenta il consenso, con un punto in più rispetto a due settimane fa, e arriva al 30,4%.

Il partito di Meloni fa registrare un distacco sul Pd pari a 8,4 punti: è il dato più significativo dell'ultima Supermedia, che però questa settimana va letta anche considerando la relativa scarsità di sondaggi sulle intenzioni di voto nazionali pubblicati nelle ultime due settimane. Allo stato, si tratta comunque del distacco più alto tra i due partiti dalle Europee 2024, quando era di soli 4,7 punti.

Le intenzioni di voto: cosa dice l'ultima Supermedia

Ecco nel dettaglio, la Supermedia liste, partito per partito, effettuata il giorno 15 maggio, sulla base di sondaggi realizzati dal 2 al 14 maggio. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Noto (data di pubblicazione: 13 maggio), SWG (5 e 12 maggio) e Tecnè (8 maggio).

Partiamo da Fratelli d'Italia, che come dicevamo è al 30,4% (+1,0 rispetto alla Supermedia del 2 maggio). Al secondo posto c'è il Pd, mai cosi indietro rispetto a Fratelli d'Italia: il partito di Schlein è al 22,0, ma comunque in crescita dello 0,2% rispetto allo scorso 2 maggio). Al terzo posto, in calo, troviamo il M5s, ora al 12,3% (-0,1).

Nel centrodestra, il secondo partito dopo quello di Meloni è Forza Italia, ora al 9,2% (+0,1 rispetto a due settimane fa). Lieve calo invece per la Lega di Salvini, con l'8,5% (-0,1 rispetto a due settimane fa).

Nel campo largo una Supermedia positiva anche per Alleanza Verdi/Sinistra, che è data al 6,4% (+0,3% nel confronto con la Supermedia pubblicata lo scorso 2 maggio); scendendo c'è Azione di Carlo Calenda, in salita al 3,3% (+0,1), così come Italia Viva, che però è al 2,5% (+0,1). In discesa +Europa, con l'1,6% (-0,2 rispetto a due settimane fa); si chiude con Noi Moderati 1,2 (+0,2).

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views