497 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Speciale Elezioni europee 2019

Sondaggi politici Elezioni Europee: bene Pd e FI, ma M5s e Lega insieme sono oltre il 53%

Risalgono Forza Italia e Partito Democratico nei sondaggi in vista delle Elezioni europee del 26 maggio, con una leggera flessione della Lega e del Movimento 5 Stelle. L’area di governo, però, resta saldamente oltre il 50% e complessivamente supera anche il risultato ottenuto alle ultime elezioni politiche.
A cura di Redazione
497 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Risalgono Partito Democratico e Forza Italia, rosicchiando consensi al Movimento 5 Stelle e alla Lega: è questo, in estrema sintesi, il risultato del sondaggio elettorale realizzato dall'istituto specializzato EMG Aqua e relativo alle intenzioni di voto degli italiani in vista delle Elezioni europee 2019. Quando manca poco più di un mese alla consultazione per il rinnovo del Parlamento Europeo, dunque, si conferma il trend che vuole una lenta ma costante risalita dei partiti di opposizione al governo Conte, anche se la maggioranza continua a ottenere il consenso di ben più del 53% degli italiani, un dato superiore a quello raccolto da 5 Stelle e Carroccio alle ultime elezioni politiche del 4 marzo 2018.

Nel dettaglio, dunque, il partito guidato da Matteo Salvini si conferma ampiamente al comando, con il 31,4% dei consensi, seppur in calo dello 0,5% rispetto alla settimana precedente. Scende al 22,3% il Movimento 5 Stelle di Luigi Di Maio, in calo di un ulteriore 0,4% rispetto all'ultima rilevazione dello stesso istituto ma soprattutto lontanissimo dal risultato ottenuto il 4 marzo 2018. Complessivamente, l'area di governo è al 53,7% delle preferenze degli italiani, in calo dello 0,9% rispetto alla scorsa settimana.

Cresce invece il consenso nei confronti dei partiti di opposizione. Sale al 21,5% il Partito Democratico, in crescita dello 0,4% rispetto all'ultima rilevazione e di 3 punti rispetto alle ultime politiche. Se si dovesse configurare questo risultato, però, il PD di Nicola Zingaretti otterrebbe circa 20 punti in meno rispetto alle ultime elezioni europee; sotto il 3% +Europa, un trend che sembra ormai consolidato. Torna invece sopra il 10% Forza Italia, con un +0,8% rispetto alla precedente rilevazione, mentre resta al 4,8% Fratelli d'Italia, un risultato in linea con i trend evidenziati anche dagli altri istituti di rilevazione.

497 CONDIVISIONI
232 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views