video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, crollo per Meloni e Fratelli d’Italia: il Pd di Schlein punta alla rimonta

Boom del Partito Democratico, che con Schlein continua a crescere rapidamente nei sondaggi politici. Intanto Fratelli d’Italia crolla, ma resta avanti con un buon distacco.
A cura di Tommaso Coluzzi
1.806 CONDIVISIONI
Immagine

Nuovo boom per il Partito Democratico, nuovo crollo per Fratelli d'Italia (che però resta in testa) nei sondaggi politici. L'ultima rilevazione dell'Istituto Ixè – che come ogni mese ha pubblicato il suo osservatorio politico – mette in evidenza chiaramente le tendenze di marzo: Meloni e i suoi perdono quota, dopo aver accumulato un distacco abissale nei confronti di avversari e alleati nelle intenzioni di voto, mentre i dem volano con Elly Schlein alla guida del partito. Il tutto è ancor più evidente perché il confronto avviene non con il dato della settimana prima, ma con quello del mese precedente.

Crollo Meloni e Schlein rimonta, calano i 5 Stelle di Conte

Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni è sempre il primo partito, secondo la rilevazione dell'osservatorio politico di Ixè, ma continua a perdere punti: in un mese segna un meno 2,5% e cala al 28,6%. Un passo indietro netto per la presidente del Consiglio, che resta comunque in testa, ma con un campanello d'allarme importante. Al secondo posto c'è il Partito Democratico di Elly Schlein: sotto la guida della nuova segretaria, il Pd ha fatto un balzo in avanti del 3,2% in un mese, risalendo al 20,1%. Ora ci sono otto punti e mezzo tra dem e meloniani. E per quanto ancora molto ampia, è la distanza minima da mesi. In terza posizione resiste il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che però perde un punto tondo: meno 1,0% per i grillini, che calano al 16,2%. In un colpo solo gli ex alleati subiscono il sorpasso del Pd e lo vedono allontanarsi molto rapidamente.

Bene Lega e Terzo polo, cala ancora Forza Italia

La Lega di Matteo Salvini risale all'8,0% con un più 0,4%. Difficile, in ogni caso, che in casa Carroccio venga ritenuto un risultato accettabile. Cresce anche il Terzo polo di Azione e Italia Viva: più 0,4% anche per Calenda e Renzi, che passano al 7,0%. Male, invece, Forza Italia di Silvio Berlusconi: meno 0,5% per il partito azzurro, che scivola al 6,2%.

Continua a crescere l'alleanza Verdi e Sinistra, con un più 0,4% che la porta al 4,6%. Male +Europa: meno 0,1% e scende al 2,0%, alla pari con Per l'Italia con Paragone – sempre al 2,0% – che ci arriva grazie a un più 0,2%. Chiude Noi Moderati stabile allo 0,9%.

1.806 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti alla newsletter Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy