video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, balzo in avanti per Fdi di Meloni, recupera anche Forza Italia di Tajani

Secondo l’ultima media sondaggi, pubblicata da Termometro politico, relativa alla settimana tra il 14 e il 20 dicembre, cresce tutto il centrodestra: si seganala ancora una crescita per il partito di Giorgia Meloni. Bene anche Forza Italia di Tajani. Lieve aumento per la Lega.
A cura di Annalisa Cangemi
21 CONDIVISIONI
Immagine

L'ultima media sondaggi, pubblicata da Termometro politico, relativa alla settimana tra il 14 e il 20 dicembre, mette a confronto le percentuali di consenso dei partiti rilevate da sette istituti: Swg, TP, Lab2101, Noto, Demopolis, Tecné, Ipsos. Da quanto emerge, Fratelli d’Italia è ancora primo partito, e sale sopra la soglia simbolica del 30%, passando al 30,1%. Un balzo in avanti evidente, rispetto al 29,8% rilevato il 13 dicembre.

Invariato invece il Partito Democratico di Schlein, che nel confronto con la media sondaggi settimanale del 13 dicembre non subisce nessuna variazione: resta al 21,8%, con un lievissimo calo rispetto al 21,9% rilevato il 6 dicembre scorso. Al terzo posto troviamo invece il Movimento 5 Stelle di Conte, che perde qualche decimale e scende al 12,4% (dal 12,7% dello scorso 13 dicembre).

Rilevante è anche il recupero di Forza Italia, al quarto posto, che si riavvicina al 9% toccando l'8,9% (dall'8,6% del 13 dicembre), mentre, sempre nel centrodestra, la Lega di Matteo Salvini sale leggermente, passando dall'8,4% all’8,5%.

Tornando all’opposizione, negativa la perfomance per Verdi e Sinistra, in calo, al 6,2%, sia rispetto al dato del 6 dicembre (6,3%), sia rispetto alla percentuale sondata il 13 dicembre (6,5%). Tra i centristi è in crescita Italia Viva: se si votasse oggi il partito di Matteo Renzi prenderebbe il 2,6%; per Azione e +Europa invece c’è un arretramento, rispettivamente al 3,2% e al 6,2%.

Immagine

Sondaggi politici elettorali: le migliori e le peggiori tendenze dei partiti a confronto

Ecco la maggiore tendenza a favore e tendenza a sfavore nei confronti dei principali partiti italiani, che emerge dai sondaggi presi in esame questa settimana:

Fratelli d'Italia
Tendenza a favore: Tecné (31,1%)
Tendenza a sfavore: Ipsos (28,4%)

Partito Democratico
Tendenza a favore: Demopolis (22,8%)
Tendenza a sfavore: Lab2101 (20,2%)

Movimento 5 Stelle
Tendenza a favore: Ipsos (13,5%)
Tendenza a sfavore: Noto (11%)

Forza Italia
Tendenza a favore: Tecné (10,7%)
Tendenza a sfavore: Swg (8,1%)

Lega
Tendenza a favore: Demopolis (8,7%)
Tendenza a sfavore: Ipsos (8,1%)

Sinistra Italiana/Verdi
Tendenza a favore: Swg (6,8%)
Tendenza a sfavore: Noto (5,5%)

Azione
Tendenza a favore: Noto (4%)
Tendenza a sfavore: Demopolis (2,8%)

Italia Viva
Tendenza a favore: Noto (3,5%)
Tendenza a sfavore: Tecné (2,1%)

+Europa
Tendenza a favore: Lab2101 (2,1%)
Tendenza a sfavore: Noto (1%)

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views