video suggerito
video suggerito

Sondaggi, il Pd torna a superare il PdL. Crolla il M5S

Le ultime rilevazioni dell’istituto Tecnè per Sky Tg24 confermano il trend positivo dei consensi nei confronti dei democratici. Male invece Grillo rispetto alle politiche: il Movimento 5 Stelle ha perso 9 punti percentuali da febbraio.
A cura di Biagio Chiariello
85 CONDIVISIONI
Immagine

Il Partito Democratico torna a superare il PdL e il Movimento Cinque Stelle cala ancora, sono questi i dati più rilevanti dell'ultimo sondaggio realizzato questa settimana dall'istituto Tecnè per Sky Tg24. Il Pd dunque conferma di essere crescita, come si è visto nelle ultime sei settimane. Leggera flessione, invece, per il partito di centrodestra (-0,2%) che si mantiene comunque ben al di sopra dei risultati ottenuti alle elezioni politiche di febbraio. Lo stesso dicasi anche per quanto concerne le due principali coalizioni: il centrosinistra, grazie a un incremento dell'1,7%, supera il centrodestra che arretra lievemente dello 0,5%. Per entrambe, comunque, il saldo rispetto a febbraio è ampiamente positivo, segno di una rilevante tendenza alla bipolarizzazione dei consensi.

In questa situazione chi ne è perde è ovviamente il Movimento Cinque Stelle, che registra un saldo negativo di quasi 9 punti rispetto alle politiche. I dati dell'istituto Tecnè per Sky Tg24 per quanto riguarda il governo permettono dire che l'esecutivo è in buona salute, nonostante le tensioni che lo attraversano, ultime quelle in relazione alla possibilità di evitare l'aumento dell'Iva. Per quanto riguarda il governo delle larghe intese, la rilevazione di ieri, a dispetto del dato successivo all'insediamento, registra il primo segno positivo per quanto riguarda la fiducia, con i giudizi favorevoli che sfiorano il 52%. Ancora in crescita il consenso politico ai partiti della maggioranza.

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views