208 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali, Pd raggiunge FdI: ora sono pari, la Lega resta in testa

La Lega risale leggermente nelle intenzioni di voto degli italiani e si conferma al primo posto nelle preferenze dei cittadini. Ma a meno di due punti ci sono, appaiati, Partito Democratico e Fratelli d’Italia. Il Movimento 5 Stelle, invece, è il quarto partito, staccato rispetto ai primi tre. Secondo il sondaggio di Swg per il Tg La7 Italia Viva è l’ultimo partito.
A cura di Tommaso Coluzzi
208 CONDIVISIONI
Immagine

Lega, Partito Democratico e Fratelli d'Italia. Tre partiti in meno di due punti. Il distacco che ha caratterizzato le ultime elezioni europee (per non parlare delle politiche) si è ormai polverizzato. I primi tre partiti nelle intenzioni di voto degli italiani sono tutti intorno ai venti punti, la differenza, però, la fanno i trend delle ultime settimane. Giorgia Meloni ha ricominciato a crescere da quando ha deciso di stare all'opposizione del governo Draghi, Matteo Salvini, da allora, ha cominciato a calare più velocemente. Il Pd si è stabilizzato dopo il cambio di segretario e ora sta tornando ai numeri raccolti nell'era Conte due. Il sondaggio di Swg per il Tg La7 di questa settimana vede Pd e FdI a pari punti dietro alla Lega.

Lega ancora prima, Pd e FdI inseguono a pari punti

Il sondaggio letto da Enrico Mentana vede la Lega ancora in testa alle preferenze degli italiani. Il partito di Matteo Salvini guadagna lo 0,3% in una settimana e risale al 21,3%. Seguono Fratelli d'Italia e Partito Democratico, che questa settimana sono perfettamente appaiati al 19,5% grazie allo 0,3% guadagnato dai dem di Letta dopo il sorpasso subito sette giorni fa dal partito di Giorgia Meloni. Staccato il Movimento 5 Stelle che, nonostante la guida di Giuseppe Conte, ancora non decolla nei sondaggi elettorali. I grillini sono a tre punti da Pd e FdI, al 16,5%, dopo aver perso lo 0,3% in una settimana.

Italia Viva è l'ultimo partito nelle intenzioni di voto

Lontano dai primi quattro partiti c'è Forza Italia, che perde un decimo di punto e cala al 6,9%. Insegue Azione del candidato sindaco a Roma Carlo Calenda, che però perde lo 0,2% e scende al 3,3%. Cala altrettanto Sinistra italiana, unico altro partito d'opposizione – oltre a FdI – al governo Draghi, che arriva al 2,7%. Guadagna un decimo di punto +Europa, che risale al 2,0%, cresce altrettanto anche Mdp Articolo 1, che arriva invece all'1,9%. Italia Viva di Matteo Renzi è l'ultimo partito tra quelli che fanno parte del sondaggio insieme ai Verdi: sono entrambi all'1,8%.

208 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views