615 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici: il Partito Democratico resta primo, ma Fratelli d’Italia e Lega risalgono

Il Pd è ancora primo nelle intenzioni di voto degli italiani, secondo la Supermedia di questa settimana. Tornano a crescere Lega e Fratelli d’Italia.
A cura di Tommaso Coluzzi
615 CONDIVISIONI
Immagine

Il Partito Democratico è stabilmente la prima forza politica nei sondaggi elettorali. Enrico Letta e i suoi hanno da qualche settimana scavalcato prima la Lega e poi Fratelli d'Italia e ormai sono in testa da soli. Tra l'altro i dem continuano a crescere giorno dopo giorno nelle intenzioni di voto, risalendo ampiamente oltre quota venti punti. A sottolineare questa tendenza arriva la Supermedia di Agi e Youtrend di questa settimana, che conferma – appunto – il Pd in testa, ma segnala anche la risalita dei due partiti di destra. La media, ottenuta dai sondaggi sulle intenzioni di voto dei principali istituti demoscopici, registra anche il calo – netto – del Movimento 5 Stelle. Da tempo i grillini si sono staccati dal treno dei primi tre partiti, ma dopo una breve ripresa – ottenuta grazie all'arrivo di Giuseppe Conte – si stanno allontanando sempre di più dalla vetta. Ma vediamo numeri e percentuali nel dettaglio.

Pd in testa, ma a destra crescono Lega e Fratelli d'Italia

In testa, nella Supermedia sulle intenzioni di voto, c'è il Partito Democratico di Enrico Letta, che cresce dello 0,3% e passa al 20,6% (unico sopra i venti punti percentuali). A inseguire c'è Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, che da qualche settimana ha perso la testa della classifica e prova a recuperare i dem segnando un più 0,2% e salendo al 19,7%. La Lega di Salvini cresce tanto quanto l'alleata di coalizione (ma non di governo) e risale al 18,8%, distante ancora quasi due punti dal Pd. Il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, invece, crolla di mezzo punto percentuale e scende al 15,7%, staccato nettamente rispetto ai primi tre partiti.

Bene Italia Viva e Forza Italia, cala Azione di Calenda

Forza Italia continua a trovarsi – tutto sommato stabilmente – a metà tra i primi partiti e i più piccoli. Berlusconi e i suoi raccolgono il 7,6% con un più 0,1%. Azione di Carlo Calenda perde lo 0,2% e scende al 3,4%, seguito da Italia Viva di Matteo Renzi che invece sale dello 0,1%. Cresce di altrettanto anche Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni che pass al 2,1%, seguito dai Verdi stabili al 2,0%. Chiudono +Europa all'1,8%, con una crescita dello 0,1%, e Articolo 1 – Mdp del ministro Speranza all'1,7%, con un meno 0,2%.

615 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views