178 CONDIVISIONI

Sondaggi elettorali: Fratelli d’Italia primo partito, rimonta del Movimento 5 Stelle

Fratelli d’Italia è ancora il primo partito nelle intenzioni di voto degli italiani. Secondo la Supermedia di Agi e Youtrend di questa settimana, il partito di Giorgia Meloni è ancora avanti di un soffio rispetto alla Lega di Salvini. Staccato di un punto il Partito Democratico di Letta, mentre il Movimento 5 Stelle recupera terreno, ma è ancora lontano dai primi tre.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Tommaso Coluzzi
178 CONDIVISIONI
Immagine

Prosegue il testa a testa tra i due alleati-avversari: Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Fratelli d'Italia e Lega sono primi nelle intenzioni di voto, alcuni sondaggi danno avanti uno, altri sondaggi danno avanti l'altro. Secondo la Supermedia di Agi e Youtrend di questa settimana, che tiene conto dei sondaggi dei più importanti istituti demoscopici italiani, Meloni è prima di un soffio davanti all'alleato di coalizione ma non di opposizione. Il Partito Democratico è staccato, ma comunque attaccato al treno della vetta. Lontano, invece, il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che pure nelle ultime due settimane ha fatto un balzo in avanti che però non basta ancora a recuperare tutto il terreno perso in questi mesi.

Fratelli d'Italia e Lega in testa, il Partito Democratico insegue

Secondo la Supermedia di questa settimana in testa c'è Fratelli d'Italia. Il partito di Giorgia Meloni cala di un decimo di punto e scende al 20,3%, ma mantiene la prima posizione perché subito dietro la Lega di Salvini perde altrettanto e si mantiene a distanza minima al 20,2%. Leggermente staccato, invece, il Partito Democratico: i dem di Letta perdono lo 0,2% in due settimane e calano al 19,3%, a un punto da Fratelli d'Italia. Il Movimento 5 Stelle è ancora lontano, ma la pace tra Conte e Grillo comincia a dare i suoi frutti: i pentastellati recuperano più di un punto e salgono al 16%.

Italia Viva crolla: è dietro Articolo 1 e Sinistra italiana

Il primo partito sotto i dieci punti percentuali è ancora Forza Italia. Il partito di Silvio Berlusconi è stabile al 7,6%, non cresce e non cala da un po'. Leggermente in discesa, invece, c'è Azione di Carlo Calenda, che perde un quinto di punto e si ferma al 3,4%. È comunque primo tra i partiti più piccoli, anche perché a seguire troviamo Mdp – Articolo 1 del ministro Speranza al 2,1%, insieme all'altra anima del gruppo parlamentare di Leu: Sinistra italiana di Nicola Fratoianni sempre al 2,1%. Italia Viva cala ancora, perde un quinto di punto e scende al 2%. Chiudono +Europa all'1,7% e i Verdi all'1,5%.

178 CONDIVISIONI
Sondaggi politici, Fratelli d'Italia scende al 28,8%, il M5s in crescita
Sondaggi politici, Fratelli d'Italia scende al 28,8%, il M5s in crescita
Sondaggi politici, continua il calo per Fratelli d'Italia, perde consenso anche la leader Meloni
Sondaggi politici, continua il calo per Fratelli d'Italia, perde consenso anche la leader Meloni
Sondaggi politici, Fratelli d'Italia e Lega ai minimi dalle elezioni del 2022: il Pd guadagna terreno
Sondaggi politici, Fratelli d'Italia e Lega ai minimi dalle elezioni del 2022: il Pd guadagna terreno
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni