2.398 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi, Conte è il più influente nella maggioranza giallo-rossa, Renzi è al secondo posto

Il presidente del Consiglio è considerato la persona che più conta all’interno della maggioranza di governo: lo pensa il 49% degli elettori. Dietro di lui c’è Matteo Renzi, fondatore di Italia Viva, che gode di un 20%. Di Maio e Zingaretti sono solo al terzo e quarto posto. Secondo il sondaggio Emg Acqua la Lega è sempre il primo partito, con il 32,6%.
A cura di Annalisa Cangemi
2.398 CONDIVISIONI
Immagine

L'ultimo sondaggio Emg Acqua presentato oggi ad ‘Agora', su Rai3, non lascia dubbi su quale sia la figura più influente nella nuova maggioranza di governo: alla domanda su chi conti di più all'interno dell'esecutivo giallo-rosso, il 49 per cento degli elettori ha risposto il premier Giuseppe Conte. Il 20 per cento ha indicato Matteo Renzi seguito da Luigi Di Maio con il 12 e da Nicola Zingaretti con il 6.

Inoltre per il 38% degli elettori del M5S a guadagnare di più da questa alleanza di governo è il Pd. Per il 35% degli elettori del Pd è il proprio partito a guadagnare di più da questa alleanza di governo.

Se si votasse oggi la Lega sarebbe sempre il primo partito con il 32,6%, seguito, quasi a pari merito, da Pd al 19,7 e dal M5S al 19%. Italia Viva è al 4,5%, mentre Fratelli d'Italia è al 7,6%, secondo partito del centrodestra, seguita da Forza Italia con il 7,4%. + Europa è dato al 2,2%, mentre La Sinistra è all'1,8%. Il sondaggio è stato effettuato nella giornata di ieri.

Uso della moneta elettronica

Gli italiani sono divisi sugli incentivi all'uso della moneta elettronica come mezzo di pagamento:  il 76% si dice favorevole alla misura che prevede uno sconto Iva se si usa il bancomat o la carta di credito. Mentre il 20% non è favorevole. Gli italiani si dividono tra chi predilige l'uso del contante (47%) e chi invece preferisce il pagamento elettronico (47%).

Comunque per l'87% degli italiani il problema dell'evasione fiscale è "molto" o "abbastanza grave", mentre "poco" o "per nulla grave" per il restante 11% degli intervistati. Per quanto riguarda la manovra, il 73% degli intervistati dice di non credere alla promessa del governo che non ci saranno nuove tasse. Ci crede invece il 19%.

Ius Culturae

La concessione della cittadinanza a chi ha frequentato le scuole in Italia non convince l'elettorato: il 53% non è d'accordo sulla proposta di dare la cittadinanza agli studenti minorenni figli di stranieri, mentre il 38% è favorevole.

Taglio dei parlamentari

La riduzione del numero di parlamentari, che dovrebbero scendere di 345 unità (230 deputati e 115 senatori in meno), mette d'accordo quasi tutti. Il provvedimento, che dovrebbe essere approvato definitivamente il prossimo martedì, piace all'87% degli elettori, solo il 5% non è convinto che sia un intervento migliorativo.

Diritto di voto esteso ai 16enni

La proposta di estendere la possibilità di votare anche a coloro che hanno compiuto 16 anni, abbassando quindi di due anni il diritto di voto, idea rilanciata dall'ex presidente del Consiglio Enrico Letta, lascia scettici molti elettori: il 71% dell'elettorato totale non è d'accordo sull'ipotesi, perché non ritiene che i 16enni siano pronti e già consapevoli per poter esprimere il proprio voto. Il 22% invece è d'accordo.

2.398 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views