1.692 CONDIVISIONI
Elezioni politiche 2022

Sondaggi, chi sarà il più votato alle elezioni: Fratelli d’Italia al 25%, Pd al 22,4%. Lega terza

L’ultimo sondaggio elettorale dell’Istituto Demopolis dà in vantaggio Fratelli d’Italia, al 25%. Al secondo posto il Pd al 22,4%. Lega molto più indietro, terza con il 13,5%.
A cura di Annalisa Cangemi
1.692 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Mancano poco più di due settimane al voto del 25 settembre, e i principali partiti cercando di recuperare punti prima della chiusura della campagna elettorale. Il centrodestra continua a essere il favorito nella corsa, trainato da Giorgia Meloni: se si votasse oggi otterrebbe il 46,5% dei consensi, con una possibile oscillazione tra il 44% ed il 49%.

Staccata di quasi 18 punti risulta la coalizione di centrosinistra, che si attesta per il momento al 29%. Il M5S, in ripresa, si collocherebbe al 12,8%, il Terzo Polo di Calenda e Renzi al 7%. È l'ultima fotografia sul peso dei partiti scattata dall'Istituto Demopolis, prima del black out elettorale previsto dalla legge. Dopo il 9 settembre infatti non sarà più possibile diffondere le intenzioni di voto degli elettori. L'Istituto diretto da Pietro Vento ha realizzato una simulazione sull'attribuzione dei 400 seggi a Montecitorio.

La coalizione di centrodestra – secondo i dati Demopolis – otterrebbe alla Camera un'ampia maggioranza, conquistando 246 deputati (con una forbice tra 234 e 258). Il centrosinistra si fermerebbe a poco più di 90 seggi; 34 deputati andrebbero al Movimento 5 Stelle, 18 al Terzo Polo, 8 ad Italexit (nel caso di raggiungimento della soglia del 3%), 2 a SVP.

Analizzando il consenso alle forze politiche a 18 giorni dal voto, Fratelli d'Italia sarebbe primo partito con il 25% (con una forbice tra il 22% e il 28%): oltre 2 punti e mezzo di vantaggio sul Partito Democratico di Letta, posizionato al 22,4%. La Lega di Salvini arriverebbe terza, con il 13,5%, il Movimento 5 Stelle di Conte avrebbe il 12,8%.

Quasi appaiate risultano la lista Azione-Italia Viva al 7% e Forza Italia al 6,9%; Sinistra-Verdi si attestano al 3,5%, Italexit al 3%. Mentre iniziano i giorni decisivi della campagna elettorale ed oltre un quinto di elettori si dichiara ancora indeciso, avrebbero per il momento tra il 3 e l'1,4 per cento +Europa, Impegno Civico, Noi Moderati e Unione Popolare.

La fotografia sul peso dei partiti, scattata per il programma Otto e Mezzo, è ovviamente destinata a mutare ed evolversi negli ultimi 15 giorni che precedono l'appuntamento elettorale. "A poco più di 2 settimane dal voto – spiega il direttore dell'Istituto Demopolis Pietro Vento – il consenso resta ancora mobile: tra quanti immaginano di recarsi alle urne, il 67% ha già un orientamento preciso; il 12% esprime un'intenzione di voto, ammettendo però che potrebbe cambiare idea nei prossimi giorni. Il 21% degli elettori è ancora indeciso sulla scelta da compiere".

L'affluenza stimata oggi da Demopolis è del 68%, in calo di 5 punti: voterebbero di fatto 2 milioni e mezzo di italiani in meno rispetto alle Politiche del 2018.

1.692 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views