22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Servizio civile: verso la stabilizzazione di 50mila volontari l’anno

Il Governo si impegnerà a trovare le risorse per finanziare la stabilizzazione di 50mila volontari del servizio civile universale ogni anno. È il risultato del voto positivo di un ordine del giorno su un testo bipartisan presentato da tre Parlamentari: Francesca Bonomo del Partito Democratico, Maria Chiara Gadda di Italia Viva e Erica Rivolta della Lega.
A cura di Tommaso Coluzzi
22 CONDIVISIONI
Immagine

Disco verde e ordine del giorno approvato: si va verso la stabilizzazione di 50mila volontari del servizio civile universale ogni anno. Il testo bipartisan è stato approvato dalla Camera dei deputati e portato avanti da tre parlamentari, tre donne, di tre partiti diversi: le deputate Francesca Bonomo, prima firmataria dell’ordine del giorno e responsabile del dipartimento del Partito Democratico sul Servizio civile universale, Maria Chiara Gadda, componente della segreteria nazionale di Italia Viva, e la senatrice Erica Rivolta della Lega, vice presidente della commissione Bilancio del Senato. Le tre hanno rilasciato una nota congiunta, una volta approvato l'ordine del giorno, per spiegare l'importanza di questo passaggio.

"Il Parlamento e questa maggioranza stanno dando risposte importanti ad un Paese colpito gravemente dalla crisi sociale ed economica causata dal Covid-19 – scrivono le tre parlamentari di Pd, Italia Viva e Lega – Tra queste, troviamo l’approvazione, durante la discussione della Legge di Bilancio alla Camera, di un ordine del giorno sottoscritto trasversalmente da parlamentari di maggioranza e opposizione, il quale impegna il Governo a valutare l’opportunità, già dai prossimi provvedimenti di sostegno delle attività sociali e di rilancio economico, di individuare le opportune risorse finanziarie in linea con il suddetto obiettivo di stabilizzare almeno 50.000 ragazzi ai progetti del Servizio civile universale, garantendone la corrispondente continuità temporale". Ancora nulla di definitivo dunque, ma l'impegno a trovare le risorse per la stabilizzazione.

L’approvazione di questo ordine del giorno "conferma la centralità del Servizio civile universale come importante opportunità per i giovani – continua la nota – "affinché sia data loro la possibilità di distinguersi all’interno delle proprie comunità contribuendo al miglioramento delle stesse con il loro impegno e acquisendo, allo stesso tempo, competenze e professionalità propedeutiche all’ingresso nel mondo del lavoro".

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views