298 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sempre più italiani donano il 2xmille ai partiti: Pd in testa per finanziamenti ricevuti

Sono in crescita gli italiani che decidono di destinare il 2xmille della propria Irpef alle forze politiche: nel 2019 le donazioni ai partiti sono aumentate del 27,6%. A riceve la quota più alta di finanziamenti è stato il Partito democratico, con circa 8 milioni di euro incassati, seguito dalla Lega con circa 3 milioni. Le vere sorprese, tuttavia, Fratelli d’Italia e i Verdi.
A cura di Annalisa Girardi
298 CONDIVISIONI
Immagine

Sono in aumento le donazioni dei contribuenti italiani ai partiti. Dal 2014 è infatti possibile destinare il 2xmille ai partiti politici: dopo l'eliminazione del finanziamento pubblico ai partiti, gli italiani possono decidere di devolvere, al momento della dichiarazione dei redditi, una quota della propria Irpef, appunto il 2xmille, alle forze politiche.

Nel 2019 le donazioni ai partiti sono aumentate del 27,6%: a riceve la quota più alta di finanziamenti è stato il Partito democratico, con circa 8 milioni di euro incassati. A seguire la Lega, che ha invece percepito 3 milioni. Il Movimento Cinque Stelle non prevede la possibilità di fruire del 2xmille, in quanto lo considera un vero e proprio finanziamento pubblico ai partiti.

Aumentano i contribuenti che donano il 2xmille ai partiti

Le vere sorprese, tuttavia, sono state Fratelli d'Italia e i Verdi. Il partito di Giorgia Meloni ha infatti sfondato quota 1 milione di euro ricevuti dai contribuenti, mentre il partito ambientalista, pur ricevendo "solo" 700mila euro, è la forza politica che più ha incrementato i suoi finanziamenti, registrando un +169,7% rispetto all'anno precedente. "Questo è un segno che le cittadine e i cittadini hanno apprezzato le nostre proposte sui temi della salvaguardia del territorio, agricoltura biologica, energie rinnovabili, green economy, tutte indirizzate a fronteggiare l’Emergenza Climatica enunciata dai moniti degli scienziati dell’IPCC e denunciata dalle e dai giovani dei Fridays For Future", scrive il tesoriere della Federazione dei Verdi, Francesco Alemanni.

Nel 2019 sono stati 1.358.085 i contribuenti che hanno deciso di destinare il 2xmille ai partiti: si tratta del 3,3% del totale dei contribuenti italiani (41.211.336). La percentuale è in crescita: infatti, nel 2018, erano state 1.089.817 le persone che avevano donato una quota della propria Irpef alle forze politiche, cioè il 2,64%. In totale, si è passati dai 14 milioni del 2018 si è passati ai 18 milioni del 2019: quasi 4 milioni di euro in più.

È il Pd la forza politica che riceve più finanziamenti

Il Partito democratico è la forza politica che riceve la maggior parte dei contributi che dal 2xmille arrivano ai partiti. Mentre l'anno precedente il partito di Nicola Zingaretti aveva incassato circa 7 milioni (perdendo 1 milione rispetto al 2017), nel 2019 i dem totalizzano 8,4 milioni. Si tratta di un 20,5% in più: sono 572.686 le persone che hanno deciso di devolvere una quota della propria Irpef al Pd. "Quest’anno abbiamo avuto centomila cittadini in più dell’anno scorso", ha commentato il tesoriere Luigi Zanza: "Mi fa più effetto questo numero, questi centomila, che gli otto milioni e mezzo di euro, che sono più di un milione in più dell’anno precedente".

Anche la Lega di Matteo Salvini ha aumentato le donazioni a suo favore. Ai 3 milioni di euro, che rispecchiano un aumento del 51,5% rispetto all'anno precedente, vanno inoltre aggiunti i 750mila euro che ha totalizzato la Lega Nord per l'indipendenza della Padania. Nel 2018, anno delle elezioni politiche, il Carroccio aveva ricevuto 2 milioni e 40mila euro. Il terzo partito per entità di donazioni è invece Fratelli d'Italia che salendo a quota 1,16 milioni di euro, registra una crescita del 62,2%. L'anno prima, infatti, aveva portato a casa circa 750mila euro: sono 38.895 persone in più rispetto al 2018 che hanno deciso di lasciare il 2xmille al partito di Giorgia Meloni.

298 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views