9.836 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Scuola, De Micheli: “Sui bus finestrini aperti anche d’inverno”

La ministra delle Infrastrutture Paola De Micheli ha illustrato le linee guida per il trasporto pubblico e per gli scuolabus: obbligo di mascherina dai 6 anni in su, finestrini aperti anche in inverno, riempimento non superiore all’80%, “regola che si può superare solo se il percorso dura meno di 15 minuti”.
A cura di Annalisa Cangemi
9.836 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Le linee guida per il trasporto si dividono in due parti: quelle per il trasporto dedicato, per gli scuolabus, e quelle del tpl". Durante la conferenza stampa che si è tenuta oggi a Palazzo Chigi, sulla ripresa dell'anno scolastico, che ripartirà il prossimo 14 settembre (anche se alcune Regioni hanno deciso di rimandare l'inizio al 24 settembre), la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha illustrato tutte le nuove misure anti Covid che riguardano il trasporto pubblico: "Le linee guide sul trasporto prevedono una parte sul trasporto programmato e dedicato, con lo scuolabus, organizzato da Comuni e Province, con la mascherina, con i finestrini il più possibili aperti, anche in inverno", per garantire il ricambio d'aria. Il coefficiente di riempimento dei mezzi è stato fissato poi all'80% della capienza, con le disposizioni contenute nell'ultimo dpcm.

Per quanto riguarda gli scuolabus si prevede: "l'utilizzo obbligatorio della mascherina chirurgica escludendo solo i bambini sotto ai 6 anni, sistemi di sanificazione obbligatori una volta al giorno, finestrini aperti, distanziamento in salita e discesa, e dovranno essere dotati di segnaposto per garantire il riempimento massimo non superiore all'80% e questa regola potrà essere superata solo se il tempo di trasporto è inferiore ai 15 minuti", ha spiegato ancora la ministra.

"Per il tpl abbiamo implementato le linee guida, immaginando anche il flusso dei lavoratori. Abbiamo provato a immaginare una organizzazione che rispondesse a un aumento di flussi complessi. Ci sarà l'obbligo della mascherina chirurgica, non semplicemente di stoffa", cosa che invece era consentita in passato. Tutti i mezzi saranno dotati di dispencer e gli operatori dovranno garantire "forme vocali e scritte di comunicazione e provvedere a far indossare i Dpi".

9.836 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views