48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Ultime notizie sul Ponte sullo Stretto di Messina

Schlein e Salvini in Sicilia, la leader dem contro il Ponte sullo Stretto: “Progetto dannoso”

Sia Matteo Salvini che Elly Schlein sono oggi in Sicilia dove entrambi hanno parlato del ponte sullo Stretto di Messina. “Eravamo in aereo insieme, le ho detto ‘io vado per costruire, tu per fermare’. È il bello della democrazia”, ha raccontato il leader della Lega. “È questo governo con Giorgia Meloni e dei suoi ministri che sta fermando l’economia del Paese”, ha replicato la segretaria dem.
A cura di Annalisa Girardi
48 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, è a Messina per ribadire la sua contrarietà al Ponte sullo Stretto. "Siamo qui, innanzitutto a dire una cosa chiara, e la dico con una punta di emozione e con una punta di orgoglio: il Partito democratico è compattamente, da Nord a Sud, al vostro fianco per fermare questo progetto anacronistico, dannoso e sbagliato del Ponte di Messina che sta portando avanti Matteo Salvini", ha detto la leader dem, spiegando che non è questione di non voler fermare le opere, ma di "affermare il diritto" alla mobilità su strade e ferrovie dignitose, all'accesso alla risorsa idrica e a molto altro.

"Difendiamo anche il diritto alla sanità pubblica e universalistica dai tagli di Meloni e governo: non hanno nemmeno il coraggio di ammettere i tagli e intanto gli ospedali si svuotano e le liste si allungano. Ma loro vogliono spendere in altro. Non è una sciatteria, vogliano un sistema dove chi è ricco va nel privato e chi non ha risorse non si può curare", ha aggiunto, sottolineando la contrarietà anche a "quel pessimo sistema di autonomia differenziata che spezza il Paese".

E ancora, Schlein ha parlato dei diritto alla casa: "Salvini in un anno e mezzo non ha fatto un investimento sull'edilizia pubblica, hanno tolto il fondo sull'affitto, che noi vorremmo rimettere e triplicarlo". Per poi ribadire: "Qui non vedo persone che vogliono fermare niente, ma affermare i loro diritti costituzionali. E prima di cambiarla verso il modello dell'uomo forte solo al comando, attuiamo quella Costituzione, che è antifascista".

Concentrandosi sul progetto del Ponte sullo Stretto, Schlein ha sottolineato come anche in Parlamento, dalla relazione affidata a un comitato scientifico, sia emerso che "le prove del vento non sono state fatte e che non è stata fatta la adeguata zonizzazione per quanto riguarda i rischi sismici". La segretaria dem si è quindi chiesta "perché tutta questa fretta che sembra elettorale, che non ha a cuore il vero destino di questa comunità e di questo territori".

Da parte sua, il ministro delle Infrastrutture e leader della Lega, Matteo Salvini, ha replicato: "Schlein era con me in aereo. Abbiamo scherzato. Io le ho detto ‘io vado per costruire, tu per fermare'. È il bello della democrazia, ma come si possa dire di no a delle opere pubbliche che creeranno decine di migliaia di posti di lavoro". E ancora: "Qualcuno dice che non bisogna fare infrastrutture. Per me, per la Lega e per il ministero che dirigo, le infrastrutture servono in Sicilia e in tutta Italia. Con la Schlein ci siamo incontrati e salutati e abbiamo sorriso. Abbiamo idee diverse".

Schlein ha invece ribadito: "Siamo qui per dare una risposta chiara a chi come il ministro Salvini, oggi, si permette di dire che loro lavorano per costruire e noi lavoriamo per fermare. È questo governo con Giorgia Meloni e dei suoi ministri che sta fermando l'economia del Paese, che sta tardando sugli investimenti del Pnrr, lasciando nell'incertezza le imprese e i comuni, tagliando risorse senza garantire con quali altre risorse le rimettono"

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views