9.549 CONDIVISIONI
Opinioni
Crisi di governo 2019

Salvini grida al “voto subito” ma è una bufala, lo svela Di Maio: “Mi ha offerto di fare il Premier”

Matteo Salvini c’ha abituato alle bufale, alle fake news ma stavolta ha superato sé stesso. Mentre in piazza e nelle sue dirette Facebook affermava di non essere attaccato alla poltrona e di non aver paura del voto, nei palazzi prometteva accordi e incarichi ai 5 Stelle pur di rimanere al Governo. A svelarlo è lo stesso Luigi Di Maio al termine delle consultazioni con il Presidente della Repubblica.
9.549 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La nascita del Conte 2 porta con sé una notizia: lo svelamento dell'ennesima bufala di Matteo Salvini per la quale "il voto è la cosa più bella". Il capo politico del M5s Luigi Di Maio al termine delle consultazioni con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella svela un particolare che in molti avevano scritto (e la Lega sempre smentito): che pur di rimanere Ministro degli Interni, Matteo Salvini ha tentato la mossa delle disperazione (politica, si intende) offrendo al leader dei 5 Stelle la Presidenza del Consiglio. Un gesto irrituale (non l'unico da parte di Salvini in questi mesi) che ha scosso lo stesso Movimento.

Quindi, mentre pubblicamente diceva di non aver paura del voto, Matteo Salvini lavorava per evitare il ritorno alle urne, le parole di Di Maio non lasciano spazio a dubbi: "Ho rifiutato l'offerta della Lega di fare il Presidente del Consiglio". Dichiarazioni che pesano come macigni sulla credibilità di Matteo Salvini che tenta di convincere i suoi elettori di essere pronto a "rischiare la poltrona" e invece, da dietro, cerca di costruire accordi per salvare lo scranno al Viminale.

Le parole di Di Maio svelano la bufala del Ministro degli Interni "duro e puro" che "non ha paura del voto degli italiani" e invece restituiscono un leader che è pronto a tutto pur di non perdere quel pezzo di potere che si era guadagnato. Matteo Salvini ha dimostrato, ancora una volta, che le sue parole sono spesso mera propaganda a uso e consumo della popolarità fine a sé stessa. Dietro le sue liste di aggettivi (e di nomi) – che Crozza rende alla perfezione – ci sono concetti (una volta si sarebbe detto "slogan" ma questo sarà oggetto di un altro articolo) vuoti.

Matteo Salvini, come un imbonitore di piazza, mostra in una mano le urne per nascondere nell'altra la sua vera ambizione: non lasciare il Ministero degli Interni (e il Governo). Accusa il M5s di essere attaccato alle poltrone quasi per giocare d'anticipo, per smontare una possibile comunicazione che sollevi questa sua contraddizione e ci stava quasi riuscendo fino alle parole di Luigi Di Maio che hanno svelato l'ennesima bufala di Matteo Salvini che s'è scontrata (anche stavolta) con la realtà.

9.549 CONDIVISIONI
Immagine
Ex direttore d'AgoraVox, già professore di Brand Strategy e Comunicazione Pubblicitaria Internazionale presso  GES -  Grandes Écoles Spécialisées di Parigi. Ex Direttore di Fanpage.it, oggi Direttore di Deepinto.
209 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views