3.826 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Salvini chiede le dimissioni di Ricciardi: “Non ne azzecca una e insulta Trump, governo lo cacci”

Il leader della Lega, Matteo Salvini, chiede le dimissioni di Walter Ricciardi, consulente del ministero della Salute, dopo la pubblicazione di un video in cui un pupazzo rappresentante Donald Trump viene preso a pugni da alcune persone: “Non ne ha azzeccata una sul virus e adesso insulta pure Trump! Che il governo lo cacci”.
A cura di Stefano Rizzuti
3.826 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Walter Ricciardi, consulente del ministero della Salute e rappresentante italiano nel comitato esecutivo dell’Oms, finisce nella bufera per un suo tweet contro il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. E il leader della Lega, Matteo Salvini, arriva a chiedere le sue dimissioni immediate. Ricciardi ha twittato un post di Michael Moore nel quale alcune persone fanno cadere a terra un pupazzo con le fattezze di Trump, prendendolo a bastonate e a pugni. Salvini attacca: “Non ne ha azzeccata una sul virus e adesso insulta pure Trump! Che il governo lo cacci e chieda scusa agli Stati Uniti, che peraltro stanno mandando aiuti per decine di milioni di euro”. Richiesta reiterata in serata, ospite di Non è l’Arena: “Dimissioni? Mi sembra evidente”.

Salvini, Fdi e Fi chiedono dimissioni di Ricciardi

La richiesta di dimissioni, avanzata da Salvini, arriva anche da Fratelli d’Italia, con Francesco Lollobrigida: “In una nazione normale uno come Ricciardi avrebbe dovuto fare le valigie e il ministro che lo ha nominato scusarsi. Lo pagano per fare dichiarazioni che imbarazzano l’Italia e pubblicare video violenti contro un capo di Stato straniero”. Della stessa idea Maurizio Gasparri, di Forza Italia: “Non si capisce bene chi sia e che cosa voglia. Ricciardi venga cacciato stasera stessa dai ruoli istituzionali che indegnamente ricopre”.

La presa di distanza dell’Oms

Le prese di posizioni di Ricciardi non vengono accolte positivamente dall’Oms, che prende subito le distanze, spiegando che l’esperto italiano non rappresenta in alcun modo l’organizzazione, ma il governo italiano presso il comitato esecutivo dell’Oms. Inoltre, l’Organizzazione mondiale della sanità precisa che le opinioni di Ricciardi “non rappresentano necessariamente il punto di vista e-o le politiche dell’Oms e non dovrebbero essere attribuite né all’Oms né ai suoi organi”.

3.826 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views