243 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni politiche 2018

Rosato (Pd): “Di Maio vuole fare il presidente della Camera, noi non siamo ostili”

Secondo il capogruppo del Pd alla Camera, Ettore Rosato, il capo politico del M5s Luigi Di Maio vuole essere il prossimo presidente della Camera: “Abbiamo votato Di Maio alla Camera una volta e non siamo ostili”.
A cura di Stefano Rizzuti
243 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nei giorni in cui sono partite le trattative per decidere quali saranno i nomi dei prossimi presidenti di Camera e Senato, il capogruppo del Pd a Montecitorio Ettore Rosato si dice convinto che Luigi Di Maio voglia essere il prossimo presidente dell’aula della Camera. “Io sono convinto – afferma a Zapping, su Radio 1 – che Luigi Di Maio abbia deciso di candidarsi alla presidenza della Camera, prima di tutto, e poi si vedrà: il Movimento 5 Stelle ha sempre paura quando qualcun altro prende un pezzo di potere ed è difficile che ci sia un altro leader. Abbiamo votato Di Maio alla Camera una volta e non siamo ostili”. La risposta del M5s arriva subito con la capogruppo alla Camera, Giulia Grillo, la quale afferma che Di Maio è stato votato come candidato premier: "Il Pd continua ad ignorare il voto degli italiani e a ragionare con logiche di palazzo e di casta secondo cui le presidenze delle Camere sono solo poltrone da accaparrarsi o strumenti per i loro giochetti di potere".

Negli scorsi giorni il MoVimento 5 Stelle e lo stesso capo politico del M5s avevano dichiarato di voler eleggere un presidente della Camera tra i loro deputati. Ipotesi su cui c’è stata una apertura di Pd e Lega, nonostante non si sia ancora parlato di nomi. Tra le ipotesi avanzate invece sull’altro fronte, quello del centrodestra, una di quelle più credibili è la candidatura del leghista Giancarlo Giorgetti alla presidenza della Camera. Rosato dice di aver stima di Giorgetti: “Politicamente ci sono molte cose che ci allontanano, lui è della Lega e io del Pd, questo non toglie che si possa avere una stima personale per una persona che si è comportata sempre correttamente”. Ma, assicura Rosato parlando con l’Adnkronos, “nessun endorsement”.

Rosato ribadisce anche che il Pd sarà all’opposizione: “Abbiamo programmi completamente alternativi a quelli del M5s, non è una questione di puntiglio, ma di incompatibilità. Lasciamo al presidente della Repubblica fare il suo lavoro. Noi lo ascoltiamo con attenzione e con grande rispetto”. “Fermo restando che gli appelli del presidente della Repubblica sono ascoltati con grandissima attenzione dal Pd – afferma ancora Rosato – noi siamo un partito che deve andare all'opposizione: sarebbe un tradimento degli italiani che ci hanno votato se andassimo a fare un governo con chi ha un programma diverso”.

Martina: ‘Di Maio fu eletto vicepresidente con voti del Pd'

Di Luigi Di Maio parla, in termini in parte diversi, anche Maurizio Martina, vicesegretario del Pd e reggente del partito. Martina ricorda che il capo politico del M5s venne eletto vicepresidente della Camera cinque anni fa “con i voti del Pd”. Intervistato dal Tg3 il reggente del Pd parla di Di Maio e del suo messaggio con cui ha assicurato attenzione verso le opposizioni: “Quando la scelta è toccata al Partito democratico, si è seguito proprio questo percorso, e Di Maio è stato eletto vice presidente della Camera con i voti del Pd”.

Martina annuncia la prima proposta che il Pd presenterà in Parlamento, anche se dall’opposizione: “L’assegno universale per le famiglie con figli”. “Partiamo da qui e da una scelta necessaria a sostegno delle famiglie italiane. Si tratta di un provvedimento sostenibile sul piano economico e giusto sul piano sociale. ll Pd deve ripartire da queste proposte e dai territori, nella consapevolezza che dobbiamo tornare ad essere umili e audaci, e ascoltare il disagio. La nuova legislatura deve partire da scelte come queste”.

243 CONDIVISIONI
597 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views