60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative 2023

Risultati elezioni Terni 2023: Bandecchi ce l’ha fatta, è il nuovo sindaco dopo il ballottaggio

Stefano Bandecchi ha vinto le elezioni comunali a Terni 2023. L’imprenditore, candidato come civico, ha battuto al ballottaggio il candidato del centrodestra Orlando Masselli prendendo il 55% dei voti. Il sindaco uscente, Leonardo Latini, non si era ripresentato.
A cura di Luca Pons
60 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il nuovo sindaco di Terni dopo le elezioni comunali del 2023 è Stefano Bandecchi. Il patron dell'Università Cusano e della Ternana calcio, sostenuto da una serie di liste civiche, è riuscito al secondo turno a superare il candidato del centrodestra Orlando Masselli ottenendo il 55% dei voti contro il 45% dello sfidante. Il successo di Bandecchi era stato sorprendente già al primo turno, quando era riuscito a estromettere il centrosinistra (rappresentato da José Maria Kenny) dal ballottaggio.

A Terni, l'affluenza si è fermata al 43,32%. Un dato decisamente al di sotto della media nazionale, arrivata al 50% circa. Al primo turno, l'affluenza era stata del 56,8% (in questo caso, circa due punti al di sotto del dato nazionale). Nel 2018, il sindaco Leonardo Latini – del centrodestra, non si è ripresentato – era stato eletto al secondo turno e l'affluenza allora era stata del 47,5%.

Chi è Stefano Bandecchi, il nuovo sindaco di Terni

Stefano Bandecchi è un imprenditore e politico classe 1961, nato a Livorno ma residente a Roma da anni. Fondatore e presidente dell'Università Cusano di studi telematici, tramite l'Unicusano è anche a capo della Ternana calcio. L'hanno scorso ha rilanciato Alternativa popolare, partito fondato nel 2017 da Angelino Alfano, di cui Bandecchi ora è coordinatore nazionale.

In passato sostenitore del Movimento sociale italiano e poi di Forza Italia, in passato ha detto di essere candidato a "sostituire Silvio Berlusconi". Alle scorse elezioni regionali in Lombardia e Lazio, Alternativa popolare ha appoggiato i candidati del centrodestra. Per le ultime elezioni politiche Bandecchi era stato vicino alla candidatura in Parlamento con il Terzo polo, ma secondo quanto ha dichiarato il suo nome è stato escluso da Carlo Calenda.

I risultati degli altri candidati

Stefano Bandecchi ha vinto con il 55% dei voti al ballottaggio, contro il 45% circa dello sfidante di centrodestra Orlando Masselli. Al primo turno, invece, Masselli era arrivato al primo posto (ma solamente con il 35,8% dei voti) mentre Bandecchi si era piazzato alle sue spalle (28,1%). Escluso il candidato del centrosinistra, José Maria Kenny, con il 21,9%. Ancora più basso il risultato per Claudio Fiorelli, sostenuto dal Movimento 5 stelle: 10,82%.

I dati definitivi dell'affluenza a a Terni

Il dato definitivo mostra che al secondo turno delle elezioni comunali a Terni 2023 è andato a votare il 43,32% della popolazione. Un dato decisamente più basso sia rispetto al turno precedente, quando si era arrivati al 56,8%, sia alla media nazionali per le amministrative di questo fine settimana (circa il 50%). Nel 2018, al ballottaggio, aveva partecipato al voto il 47,5% dei ternani.

60 CONDIVISIONI
105 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views