17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative 2023

Risultati elezioni Massa 2023: Persiani vince al ballottaggio e viene rieletto sindaco

Il centrodestra vince a Massa. Francesco Persiani ha vinto al ballottaggiocon oltre il 53% delle preferenze contro lo sfidante Enzo Romolo Ricci.
A cura di Annalisa Girardi
17 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Francesco Persiani ha vinto il ballottaggio a Massa ed è stato riconfermato sindaco. Esponente della Lega, era sostenuto anche da Forza Italia, ma non da Fratelli d'Italia. Ha sconfitto il candidato del centrosinistra Enzo Romolo Ricci. Persiani ha vinto con oltre il 53% dei voti.

Chi è Francesco Persiani, rieletto sindaco

Francesco Persiani, classe 1956, è stato eletto sindaco di Massa nel 2018 e si appresta dunque a iniziare un secondo mandato nella città toscana. Avvocato penalista, nel 2016 è stato anche nominato presidente della camera penale della provincia di Massa Carrara. Alla scorsa tornata elettorale aveva vinto sempre al ballottaggio contro il sindaco uscente Alessandro Volpi, strappando la città al centrosinistra e diventando il primo sindaco di centrodestra della città da quando c'è l'elezione diretta.

Si era dimesso dall'incarico a inizio marzo 2023 perché sfiduciato dal consiglio comunale. In questa tornata non ha ricevuto il sostegno di Fratelli d'Italia, che ha invece optato per Marco Guidi, candidato che è arrivato al terzo posto al primo turno.

I risultati degli altri candidati

Lo sfidante del centrosinistra era Romolo Enzo Ricci, sostenuto dal Partito democratico e dall'Alleanza di Verdi e Sinistra. Si è fermato a circa il 46% delle preferenze. Al primo turno Ricci era arrivato al 29,9% dei voti, mentre Persiani aveva raggiunto il 35%. Da subito era risultato chiaro che la città sarebbe finita al ballottaggio.

I dati definitivi dell'affluenza a Massa

L'affluenza definitiva alle urne è stata del 51,14%, in netto calo rispetto al primo turno quando era del 60,29%. In numeri assoluti hanno votato 29.275 elettori.

17 CONDIVISIONI
105 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views