26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Risultati elezioni Brindisi 2023: vince il centrodestra, Pino Marchionna eletto nuovo sindaco

Giuseppe Marchionna, detto Pino, ha vinto le elezioni comunali a Brindisi 2023. Il rappresentante del centrodestra ha ottenuto il 54% circa dei voti al ballottaggio, contro il 46% dello sfidante di centrosinistra, Roberto Fusco. L’affluenza si è fermata al 43,8%.
A cura di Luca Pons
26 CONDIVISIONI
Immagine

Giuseppe Marchionna, detto Pino, ha vinto le elezioni comunali a Brindisi 2023. Marchionna, sostenuto dai partiti del centrodestra – Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia – ma anche dai centristi di Azione/Italia viva e Udc, ha ottenuto il 54% dei voti circa. Partiva favorito, dopo aver ottenuto il 44% al primo turno. Il suo avversario, Roberto Fusco, candidato di Partito democratico e Movimento 5 stelle, oggi si è fermato al 46%.

Per il ballottaggio non erano stati effettuati sondaggi ufficiali, ma il vantaggio di oltre dieci punti al primo turno aveva spinto alcuni – come la società di sondaggi Bidimedia – a indicare Marchionna come favorito. Il sindaco uscente, Riccardo Rossi, che alle amministrative del 2018 era stato sostenuto dal Pd, quest'anno si è presentato con Alleanza Verdi-Sinistra ma si è fermato al primo turno, ottenendo il 10% circa dei voti.

Chi è Pino Marchionna, il nuovo sindaco di Brindisi

Giuseppe Marchionna, detto Pino, ha 69 anni (è nato il 14 luglio 1953) ed è originario di Brindisi. Da giovane è stato il segretario provinciale del Partito socialista italiano di Brindisi, e nel 1990 è stato eletto sindaco della città, fino al 1992, quando è scaduto il suo mandato amministrativo. In quei due anni, la città ha visto l'inizio dei numerosi arrivi di cittadini albanesi

Negli anni successivi ha ricoperto alcuni ruoli locali, come il presidente della Fondazione cantieri metropolitani, per poi lasciare la politica attiva nel 2008 e laurearsi in Filosofia a Macerata. Nominato direttore provinciale di Confcommercio a Brindisi nel 2010, è diventato vicesindaco della città nel 2014, con la giunta di Mimmo Consales (Pd).  Si è dimesso dall'incarico l'anno successivo

I risultati degli altri candidati

Pino Marchionna è stato eletto sindaco con il 54% dei voti, mentre l'avversario di centrosinistrai, Roberto Fusco, si è fermato al 46%. Al primo turno, si era piazzato al primo posto Marchionna con il 44%, seguito da Roberto Fusco con il 33,32% dei voti. Gli altri due candidati avevano ottenuto risultati relativamente alti: il sindaco uscente Riccardo Rossi, sostenuto dall'Alleanza Verdi-Sinistra, aveva ottenuto il 10,15%. Un altro rappresentante dell'area di centrodestra, Pasquale Luperti, anche lui componente della giunta Consales come Marchionna, era arrivato al 12.53%.

I dati definitivi dell'affluenza a Brindisi

Il dato ufficiale sull'affluenza si è fermato al 43,8%. Dato ben al di sotto della media nazionale, fissata attorno al 50%. Al primo turno, era andato a votare il 57,62% della popolazione avente diritto. Si è registrato un calo, quindi, nel ballottaggio, come spesso accade nei secondi turni. Ieri sera alle 23, l'ultimo dato sull'affluenza indicava il 32,42%.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views