69 CONDIVISIONI
Elezioni amministrative 2023

Risultati elezioni Ancona 2023: cade la roccaforte rossa, Daniele Silvetti è il nuovo sindaco

Daniele Silvetti ha vinto le elezioni comunali ad Ancona, battendo l’avversaria di centrosinistra Ida Simonella con oltre il 52% delle preferenze al ballottaggio.
A cura di Tommaso Coluzzi
69 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il nuovo sindaco di Ancona è Daniele Silvetti, che ha battuto l'altra candidata, Ida Simonella, raccogliendo oltre il 52% delle preferenze al ballottaggio delle elezioni amministrative. Il candidato del centrodestra era risultato già in vantaggio al primo turno, a sorpresa sull'avversaria di centrosinistra. Si tratta di un grande colpo per il centrodestra guidato da Giorgia Meloni, che ha puntato molto su Ancona: era l'unico capoluogo di Regione al voto in questa tornata elettorale, considerato una delle ultime roccaforti rosse. L'affluenza finale ad Ancona è stata del 51%.

Chi è Daniele Silvetti, il nuovo sindaco di Ancona

Nato ad Ancona nel 1973, Daniele Silvetti nella vita fa l'avvocato, è appassionato di modellini della seconda guerra mondiale e colleziona whiskey e sigari, scrive sul suo sito personale. Silvetti ha sempre militato a livello politico, a partire dalle formazioni giovanili di Alleanza Nazionale. È stato consigliere comunale nel capoluogo marchigiano dal 1997 al 2006, poi dal 2006 al 2015 è passato alla Regione, sempre come consigliere. Dal 2014, però, è passato a Forza Italia. Dal 2021 è presidente del Parco del Conero e coordinatore regionale di Federparchi dal 2023.

I risultati degli altri candidati

Daniele Silvetti ha ottenuto oltre il 52% delle preferenze, con l'altra candidata al ballottaggio, Ida Simonella, che ha raccolto invece il 47%. Al primo turno avevano raccolto rispettivamente il 45,11% e il 41,28%, mentre era arrivato terzo il civico Francesco Filogna Rubini con il 6,11%. Solo quarto Enrico Sparapani del Movimento 5 Stelle, con il 3,64% dei voti ottenuti.

I dati definitivi dell'affluenza ad Ancona

L'affluenza ad Ancona si è fermata al 51,75% in calo rispetto al primo turno, quando si era attestata al 54,94%, ma comunque in linea se confrontata con la tornata elettorale precedente. A livello nazionale, invece, l'affluenza di questo secondo turno di elezioni amministrative è stata in media del 50%.

69 CONDIVISIONI
105 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views