video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative 2023

Risultati elezioni Ancona 2023: cade la roccaforte rossa, Daniele Silvetti è il nuovo sindaco

Daniele Silvetti ha vinto le elezioni comunali ad Ancona, battendo l’avversaria di centrosinistra Ida Simonella con oltre il 52% delle preferenze al ballottaggio.
A cura di Tommaso Coluzzi
69 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il nuovo sindaco di Ancona è Daniele Silvetti, che ha battuto l'altra candidata, Ida Simonella, raccogliendo oltre il 52% delle preferenze al ballottaggio delle elezioni amministrative. Il candidato del centrodestra era risultato già in vantaggio al primo turno, a sorpresa sull'avversaria di centrosinistra. Si tratta di un grande colpo per il centrodestra guidato da Giorgia Meloni, che ha puntato molto su Ancona: era l'unico capoluogo di Regione al voto in questa tornata elettorale, considerato una delle ultime roccaforti rosse. L'affluenza finale ad Ancona è stata del 51%.

Chi è Daniele Silvetti, il nuovo sindaco di Ancona

Nato ad Ancona nel 1973, Daniele Silvetti nella vita fa l'avvocato, è appassionato di modellini della seconda guerra mondiale e colleziona whiskey e sigari, scrive sul suo sito personale. Silvetti ha sempre militato a livello politico, a partire dalle formazioni giovanili di Alleanza Nazionale. È stato consigliere comunale nel capoluogo marchigiano dal 1997 al 2006, poi dal 2006 al 2015 è passato alla Regione, sempre come consigliere. Dal 2014, però, è passato a Forza Italia. Dal 2021 è presidente del Parco del Conero e coordinatore regionale di Federparchi dal 2023.

I risultati degli altri candidati

Daniele Silvetti ha ottenuto oltre il 52% delle preferenze, con l'altra candidata al ballottaggio, Ida Simonella, che ha raccolto invece il 47%. Al primo turno avevano raccolto rispettivamente il 45,11% e il 41,28%, mentre era arrivato terzo il civico Francesco Filogna Rubini con il 6,11%. Solo quarto Enrico Sparapani del Movimento 5 Stelle, con il 3,64% dei voti ottenuti.

I dati definitivi dell'affluenza ad Ancona

L'affluenza ad Ancona si è fermata al 51,75% in calo rispetto al primo turno, quando si era attestata al 54,94%, ma comunque in linea se confrontata con la tornata elettorale precedente. A livello nazionale, invece, l'affluenza di questo secondo turno di elezioni amministrative è stata in media del 50%.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti alla newsletter Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy