2.370 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rissa alla Camera dopo il taglio dei parlamentari: bagarre tra deputati tra urla e spintoni

Dopo il voto che ha approvato in via definitiva la riforma che prevede il taglio dei parlamentari, nell’Aula della Camera si è scatenata la bagarre: il caos nasce dall’annuncio del passaggio di Davide Galantino, ex M5s, a Fratelli d’Italia. Prima il parapiglia in Aula con un deputato ferito, poi la rissa tra urla e spintoni in Transatlantico.
A cura di Stefano Rizzuti
2.370 CONDIVISIONI
Da video: Dire.it
Da video: Dire.it

Neanche il tempo di tagliare il numero dei parlamentari che i deputati danno modo di far parlare di sé per qualcosa di molto poco onorevole. Dopo il voto della Camera con cui è stata approvata la riforma costituzionale in via definitiva, gli animi si sono scaldati nell’Aula di Montecitorio quando è stato annunciato il passaggio di Davide Galantino, ex Movimento 5 Stelle, a Fratelli d’Italia. Uno scontro in Aula finito con un ferito e con una rissa in Transatlantico, come racconta e documenta (attraverso un video) l’agenzia Dire. Una vera e propria rissa, racconta l’agenzia spiegando che i protagonisti erano proprio i deputati di M5s e Fdi e pubblicando il video fornito da un parlamentare.

Galantino ha ufficializzato il passaggio definitivo a Fdi, dopo un passato con il M5s in Puglia. Annuncio arrivato da lui stesso con una lettera in cui ha criticato i pentastellati. Alla Dire il deputato racconta: “Gliene ho dette di tutti i colori. F35, Ilva… sono un bluff, questo sono. E sono contento che hanno approvato il taglio dei parlamentari, perché devono essere spazzati via”. La notizia del suo passaggio è stata accolta in Aula da insulti e applausi di scherno. Gli hanno intonato contro cori che recitavano “venduto, venduto”. Il primo a farlo è Leonardo Donno, del M5s. Poi nasce un parapiglia che porta a sospendere la seduta.

Dalla bagarre nasce un vero e proprio caos: ne fa le spese il leghista Giuseppe Basini, vittima incolpevole. “I deputati di Fratelli d'Italia – racconta Galantino – si sono schierati facendo scudo attorno a me per proteggermi. Così ho potuto lasciare l'aula. Nella baraonda un deputato della Lega è cascato per terra battendo la testa e si è procurato una ferita. Ha perso sangue e in molti ci siamo spaventati”.

Nonostante lo spavento la situazione non è tornata alla normalità, anzi. In Transatlantico nasce una rissa con molti deputati protagonisti. Le immagini mostrano alcuni deputati di Fdi scagliarsi contro quelli del M5s e del Pd, mentre c’è chi – come Emanuele Fiano e Sergio Battelli – prova a placare gli animi. Animi bollenti per Paolo Trancassini, che se la prende con Donno e Gian Mario Fragomeli. Poi urla e qualche spintone, Fiano prova ancora a riportare la pace, ma di tutta risposta riceve un eloquente “fatti i cazzi tuoi”. Un clima incandescente che, fortunatamente, sembra essersi placato nel giro di qualche minuto.

2.370 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views