17.498 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Renzi contro Salvini: “Non sa cos’è legalità, se Lega ha chiesto soldi ai russi è alto tradimento”

Il senatore del Pd, Matteo Renzi, attacca Matteo Salvini e la Lega per la vicenda dei presunti fondi russi al Carroccio: “Se quei soldi uno che stava con Salvini li ha chiesti, questo è alto tradimento nei confronti del nostro paese”. Parlando del ministro dell’Interno Renzi aggiunge: “Salvini non sa cos’è la legalità”.
A cura di Stefano Rizzuti
17.498 CONDIVISIONI
Immagine

La vicenda dei presunti finanziamenti dalla Russia alla Lega di Matteo Salvini scatena il senatore del Pd, Matteo Renzi. Che non risparmia attacchi al ministro dell’Interno e al suo partito. Renzi parla durante un’iniziativa sulle fake news a Milano e si sofferma proprio sulla questione dei fondi russi: “Se quei soldi, uno che stava con Salvini, sovranista, li ha chiesti, questo è alto tradimento nei confronti del nostro paese. E su questo alto tradimento di Salvini e dei suoi collaboratori bisogna avere la forza di chiedere spiegazioni”. L’ex presidente del Consiglio non ritiene che la Lega abbia preso dei soldi, ma aggiunge anche: “Non credo che questo sia il punto. Il punto è che membri della delegazione del vicepremier e ministro dell'Interno quei soldi ai russi li hanno chiesti. Se li hanno dati è corruzione internazionale, finanziamento illecito”.

Renzi parla di opacità da parte di Salvini, in ciò che il segretario della Lega afferma: “Penso che i suoi uomini abbiamo chiesto quei soldi e penso che questo sia un fatto di una gravità inaudita e che il Parlamento ne debba discuterne”. Ma l’attacco nei confronti del ministro dell’Interno prosegue: “Io non ci sto a lasciare a Salvini l'uso della parola legalità, perché Salvini non sa cos'è la legalità e noi quella parola ce la dobbiamo riprendere”.

Tornando sulla questione dei fondi russi, il senatore dem aggiunge: “Salvini dice che querela tutti quelli che accostano i soldi russi alla Lega. Se vuole querelare qualcuno, quereli il suo uomo. Si faccia un selfie. La prima selfie-querela. Dobbiamo chiedere a Salvini trasparenza. Glielo chiedo in russo: tovarisch Salvini, glasnost”.

Renzi ne ha anche per la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, dopo lo scontro in Aula a Palazzo Madama sulla richiesta del Pd di discutere di questa vicenda: “Casellati inaccettabile. Alla presidente del Senato chiedo che abbia rispetto delle prerogative dei parlamentari”.

Poi l’attenzione del senatore Pd si concentra sul vicepresidente del Consiglio, Luigi Di Maio: “Perché non attacca Salvini sulla Russia? Perché sono la stessa cosa. Con buona pace di quelli che volevano farci gli accordi”. La convinzione di Renzi è che non si andrà a votare a breve e che il governo reggerà: “Avremo molti mesi davanti a noi, forse anni. Perché il collante di questa maggioranza è la paura di perdere il potere. Noi abbiamo a che fare con persone che hanno assaggiato in questi mesi il sapore del potere e non lo lasceranno anche se litigano su tutto”.

17.498 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views