123 CONDIVISIONI
News su migranti e sbarchi in Italia

Renzi: “Cdm a Cutro è passerella mediatica, come mai quella notte non è uscita la Guardia Costiera?”

Matteo Renzi attacca la premier Giorgia Meloni e il ministro dei Trasporti Matteo Salvini, che oggi saranno a Cutro per il Cdm: “Potevano stare in aula anziché rincorrere la passarella mediatica del Cdm a Cutro”.
A cura di Annalisa Cangemi
123 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nella sua consueta enews il senatore Matteo Renzi prende di mira il governo Meloni, in particolare sulla scelta di convocare per oggi pomeriggio il Consiglio dei ministri a Cutro, luogo della strage dei migranti in cui hanno perso la vita oltre 70 persone. La premier non si è recata sul posto, e per rispondere alle critiche ha deciso di discutere del nuovo pacchetto di norme sull'immigrazione proprio nella cittadina a pochi passi dalla spiaggia di Steccato di Cutro, proprio dove il caicco salpato dalla Turchia ha urtato contro una secca scaraventando in mare i naufraghi, che non indossavano i giubbotti salvagente.

"Sono intervenuto in Senato con un discorso che è stato molto commentato e discusso. Ringrazio chi mi ha scritto per condividere le proprie impressioni e anche chi mi ha criticato, sui social e via email Mi piace l'idea che in Parlamento ci si confronti senza i toni esasperati degli ultrà. E che ci si ascolti. Nel frattempo, la domanda che rimane da fare è quella che ho rilanciato oggi su ‘Avvenire': se la Guardia di finanza non ha potuto fare la prevista operazione di polizia perché il mare era pericoloso per le imbarcazioni della Finanza, come mai non è uscita la Guardia costiera che ha una solida tradizione di salvataggi?", ha scritto il leader di Iv nella Enews.

In un'intervista ad "Avvenire" Renzi ha sottolineato proprio questo punto: il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi "in Aula non ha spiegato un punto fondamentale: se la Guardia di Finanza esce e poi rientra perché il mare è pericoloso, perché in quel preciso momento le autorità non danno ordine alla Guardia Costiera di uscire per salvare i migranti? Come ho detto in Senato, l'identità italiana ci impone di salvare le persone. E questo non è accaduto".

"E poi – ha aggiunto – come si può dire che i genitori non devono mettere i propri figli su una barca? In Afghanistan una mamma non dovrebbe cercare di dare un futuro alla figlia a cui, anche per colpa dell'Occidente, sono state negate istruzione e libertà?".

"Meloni e Salvini potevano stare in aula anziché rincorrere la passarella mediatica del Cdm a Cutro: loro sono i responsabili delle istituzioni, che stiano nei palazzi delle istituzioni", ha detto ancora il leader di Iv.

Renzi ha parlato anche del Terzo polo: "Una donna leader del Terzo polo? Le leadership non si impongono e se ci sarà una donna che scalerà il partito unico, lo farà con le sue capacità come hanno fatto Meloni e Schlein. Io personalmente alla guida del Terzo polo vedo bene la conferma di Calenda".

Sul nuovo Pd di Elly Schlein invece ha detto: "All'inizio ero convinto vincesse Bonaccini. Col passare della campagna era evidente che Schlein stesse crescendo. Adesso il Pd è un partito di "sinistrasinistra" che merita il nostro rispetto, ma è molto lontano dalle nostre battaglie. Alla fine meglio così: distinti e distanti, smetteremo di becchettarci ogni giorno. Ormai siamo due realtà totalmente diverse. Loro fanno il Pd massimalista, noi facciamo i riformisti". 

123 CONDIVISIONI
835 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views