323 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Raffaele Cantone lascia l’Anac: “Tornerò a fare il magistrato”

Raffaele Cantone lascia l’Anac. Da oltre cinque anni era presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione. Dal 2003 viveva sotto scorta per le sue indagini contro il clan dei Casalesi. “Sento che un ciclo si è definitivamente concluso, anche per il manifestarsi di un diverso approccio culturale nei confronti dell’Anac e del suo ruolo”, ha comunicato lui stesso sul sito dell’Autorità. “Credo sia giusto rientrare in ruolo in un momento così difficile per la vita della magistratura”, afferma, comunicando che tornerà a fare il magistrato.
A cura di Annalisa Girardi
323 CONDIVISIONI
Immagine

Raffaele Cantone lascia l'Anac. Da oltre cinque anni era presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione. "Sento che un ciclo si è definitivamente concluso, anche per il manifestarsi di un diverso approccio culturale nei confronti dell'Anac e del suo ruolo", ha comunicato lui stesso sul sito dell'Autorità. Ha fatto richiesta per rientrare in magistratura, che definisce "la mia casa". Nato a Napoli, ha iniziato la carriera proprio nel capoluogo campano, dove è entrato nella Direzione distrettuale antimafia e si è occupato di diverse indagini legate al clan dei casalesi. Nel suo lavoro è riuscito ad ottenere l'ergastolo di importanti boss come Francesco Schiavone. Dal 2003 vive sotto scorta.

"Ho ritenuto fin dall’inizio il mandato di Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione una parentesi, per quanto prestigiosa ed entusiasmante. Adesso, dopo oltre cinque anni, sento che un ciclo si è definitivamente concluso, anche per il manifestarsi di un diverso approccio culturale nei confronti dell’Anac e del suo ruolo", ha scritto in una nota nel sito. "È una convinzione che ho maturato progressivamente e che nei mesi scorsi mi ha spinto a presentare al Consiglio superiore della magistratura la candidatura per un incarico direttivo presso tre uffici giudiziari. Nelle ultime settimane le dolorose vicende da cui il Csm è stato investito hanno tuttavia comportato una dilazione dei tempi tale da rendere non più procrastinabile una decisione". Cantone riferisce quindi che tornerà "all’Ufficio del massimario presso la Corte di Cassazione, dove prestavo servizio prima di essere designato all’unanimità dal Parlamento a questo importante incarico".

Nei giorni scorsi Cantone ha comunicato la sua intenzione al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio dei ministri e a vari esponenti del Governo. "La mia è una decisione meditata e sofferta. Sono grato dell’eccezionale occasione che mi è stata concessa ma credo sia giusto rientrare in ruolo in un momento così difficile per la vita della magistratura. Assistere a quanto sta accadendo senza poter partecipare concretamente al dibattito interno mi appare una insopportabile limitazione, simile a quella di un giocatore costretto ad assistere dagli spalti a un incontro decisivo: la mia indole mi impedisce di restare uno spettatore passivo, ancorché partecipe. Lascio la presidenza dell’Anac con la consapevolezza che dal 2014 il nostro Paese ha compiuto grandi passi avanti nel campo della prevenzione della corruzione, tanto da essere divenuta un modello di riferimento all’estero. La stessa Autorità nazionale anticorruzione, istituita sull’onda di scandali ed emergenze, rappresenta oggi un patrimonio del Paese. Sono circostanze che dovrebbero rappresentare motivo di orgoglio per l’Italia, invece sono spesso poco riconosciute come meriterebbero".

Cantone prosegue affermando che "naturalmente la corruzione è tutt’altro che debellata ma sarebbe ingeneroso non prendere atto dei progressi, evidenziati anche dagli innumerevoli e nient’affatto scontati riconoscimenti ricevuti in questi anni dalle organizzazioni internazionali (Commissione europea, Consiglio d’Europa, Ocse, Osce, Fondo monetario) e dal significativo miglioramento nelle classifiche di settore". Scrivendo di sapere che lascerà l'Autorità in buone mani, si augura "che nei tempi tecnici necessari a formalizzare il rientro in magistratura sarà possibile procedere alla nomina del mio successore".

323 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views