2.289 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Quarta dose di vaccino Covid aggiornato per tutti gli over 12, la circolare del ministero

Con una circolare il ministero della Salute ha annunciato che l’adesione alla campagna vaccinale contro il Covid con la quarta dose di vaccino bivalente – ovvero aggiornato con Omicron 1 e Omicron 4/5 – è aperta a tutti gli over 12 su richiesta.
A cura di Tommaso Coluzzi
2.289 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Quarta dose di vaccino Covid aggiornato per tutti. Il ministero della Salute ha appena diffuso una nuova circolare in cui annuncia che i vaccini bivalenti anti-Covid aggiornati alle sottovarianti Omicron 1 e Omicron 4-5, "tenuto conto dell'indicazione di utilizzo autorizzata da Ema e Aifa, potranno essere resi disponibili, su richiesta dell'interessato, come seconda dose di richiamo per la vaccinazione dei soggetti di almeno 12 anni di età, che abbiano già ricevuto la prima dose di richiamo da almeno 120 giorni". Nella circolare – firmata da Consiglio superiore di sanità, Istituto superiore di sanità e Agenzia italiana del farmaco oltre che dal ministero della Salute – viene sostanzialmente autorizzata la somministrazione, su richiesta, dei vaccini a m-Rna bivalenti.

La somministrazione è aperta a tutti gli over 12 che hanno ricevuto la terza dose (il primo booster) da almeno 120 giorni. Il vaccino aggiornato viene raccomandato in qualsiasi caso come quarta dose. Si legge ancora nella circolare:

"Come seconda dose di richiamo a favore di tutte le persone dai 60 anni in su, delle persone con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti dai 12 anni in su, degli operatori sanitari, degli ospiti e operatori delle strutture residenziali e delle donne in gravidanza, nelle modalità e tempistiche previste per la stessa; come seconda dose di richiamo, dietro valutazione e giudizio clinico specialistico, ai soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria, per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici e ai soggetti sottoposti a trapianto emopoietico o di organo solido, che hanno già ricevuto un ciclo primario di tre dosi (ciclo primario standard più dose addizionale a distanza di almeno 28 giorni dall'ultima dose) e una successiva prima dose di richiamo, a distanza di almeno 120 giorni da quest'ultima; come prima dose di richiamo, nelle modalità e tempistiche previste per la stessa, a favore dei soggetti dai 12 anni in su che non l'abbiano ancora ricevuta, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il completamento del ciclo primario".

Quanto alla tipologia di vaccino aggiornato, Aifa spiega: "Al momento non ci sono evidenze per poter esprimere un giudizio di uso preferenziale di uno dei diversi vaccini bivalenti oggi disponibili, ritenendosi che tutti possano ampliare la protezione contro diverse varianti e possano aiutare a mantenere una protezione ottimale contro la malattia COVID-19".

2.289 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views