129 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni politiche 2022

Quanti giorni chiudono le scuole per le elezioni politiche 2022

In vista delle elezioni politiche 2022, per le quali si voterà il 25 settembre, sono previste delle chiusure eccezionali per le scuole che ospiteranno i seggi elettorali.
A cura di Luca Pons
129 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

A neanche un mese dall'inizio delle attività scolastiche, gli istituti dovranno chiudere per permettere le operazioni di voto. La chiusura durerà diversi giorni, almeno due, e i singoli Comuni potranno richiedere ulteriori giorni di chiusura in base alle esigenze. Per questo, nelle scorse settimane l'Associazione nazionale presidi si è fatta sentire, con il suo presidente Antonello Giannelli, chiedendo di spostare definitivamente i seggi in altri luoghi, come le caserme dell'esercito, gli uffici comunali o le palestre. Alcuni comuni si stanno organizzando per fare degli spostamenti, ma l'87% dei seggi resterà in locali scolastici.

Quando chiudono le scuole per le elezioni del 25 settembre

Le votazioni si terranno domenica 25 settembre, si potrà votare dalle ore 7:00 alle 23:00. Si voterà in una sola giornata, quindi, cosa che permetterà di limitare il periodo di chiusura degli istituti scolastici. Tuttavia, le scuole saranno chiuse dal pomeriggio di venerdì 23, fino a lunedì 26 settembre, dato che serviranno delle operazioni di preparazione prima del voto, e dopo la chiusura dei seggi bisognerà procedere con lo spoglio delle schede. I giorni in cui si salterà lezione, quindi, saranno sabato 24 settembre e lunedì 26 settembre.

Quando riaprono le scuole dopo le elezioni

Poiché lo spoglio e la sistemazione dei locali si concluderanno nella giornata di lunedì 26 settembre, nella maggior parte dei casi si ritornerà in classe a partire da martedì 27 settembre. L'unica eccezione sarà negli eventuali Comuni che richiederanno di avere più tempo, e quindi più giorni di chiusura.

129 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views