100 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quali Regioni cambiano colore da oggi: cinque sono in zona arancione, una in zona rossa

La maggior parte dell’Italia resta in zona gialla, con quattro Regioni confermate in zona arancione e la Valle d’Aosta che passa in zona rossa. Percorso inverso per la Sardegna che, invece, torna in zona arancione. Per gran parte del Paese prosegue il programma di riaperture del governo Draghi, che si applica solo in zona gialla. Ci sono 13 Regioni e le due Province autonome nella fascia di colore con misure meno restrittive.
A cura di Tommaso Coluzzi
100 CONDIVISIONI
Immagine

Quasi tutta l'Italia è in zona gialla, ma ci sono alcune Regioni che si trovano ancora in zona arancione o zona rossa. Le ordinanze del ministro Speranza, entrate oggi in vigore, riguardano due Regioni: la Valle d'Aosta, che passa in zona rossa dalla zona arancione, e la Sardegna che fa il percorso inverso. La maggior parte dell'Italia è ancora in zona gialla, la fascia con le misure meno restrittive che, in questa fase, è caratterizzata dal programma di riaperture messo in piedi dal governo Draghi. In zona gialla hanno già riaperto bar e ristoranti, che possono fare servizio al tavolo a pranzo e a cena, ma solo all'aperto. Via libera anche a cinema e teatri, con piscine e palestre ancora in attesa ma pronte a riaprire nell'arco di un mese, così come i servizi di ristorazione al chiuso.

Chi è in zona rossa, zona arancione e zona gialla

A partire da oggi, la Valle d'Aosta diventa zona rossa. La Regione paga l'alto tasso di incidenza di casi Covid settimanali sui 100mila abitanti: il tetto da non superare era stato fissato da Comitato tecnico scientifico e ministero della Salute a 250, la Valle d'Aosta ne ha registrati 265 la scorsa settimana. Perciò, nonostante l'indice Rt più basso rispetto alla media nazionale, la Regione è finita in rosso. A cambiare zona è anche la Sardegna, che passa da rosso ad arancione, invertendo la rotta che l'aveva portata da zona bianca a zona rossa in poche settimane. L'isola si aggiunge alle altre quattro Regioni confermate in zona arancione: Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia, che dovranno ancora attendere per iniziare a riaprire le attività economiche.

La mappa dell'Italia: gran parte delle Regioni è in zona gialla

Da oggi e per la prossima settimana, l'Italia avrà la maggior parte delle Regioni in zona gialla: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto e le Province autonome di Bolzano e Trento. Qui si potrà seguire il calendario delle riaperture del governo Draghi, ma anche spostarsi liberamente tra questi territori. In zona arancione ci sono Basilicata, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia, dove bar e ristoranti resteranno ancora chiusi. L'unica Regione in zona rossa è la Valle d'Aosta. Per entrare e uscire dalle zone arancioni e rosse serve, se non si hanno comprovate esigenze, la certificazione verde (o green pass).

100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views