790 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Ultime notizie sul Ponte sullo Stretto di Messina

Ponte Stretto, Salvini: “Bisogna osare, immaginate se Michelangelo e Raffaello non lo avessero fatto”

“L’Italia è la patria del Rinascimento. Se Michelangelo, Raffaello, Leonardo da Vinci non avessero osato e se fossero passati da una commissione costi-benefici, oggi non avremmo quello che hanno fatto loro”: lo ha detto Matteo Salvini, intervenendo al Senato al termine della discussione generale sul decreto Ponte.
A cura di Annalisa Girardi
790 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Sul Ponte sullo Stretto bisogna osare. L'Italia è la patria del Rinascimento. Se Michelangelo, Raffaello, Leonardo da Vinci non avessero osato e se fossero passati da una commissione costi-benefici, oggi non avremmo quello che hanno fatto loro". Ad azzardare il paragone è il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, oggi in Aula a Palazzo Madama per la discussione sul decreto Ponte, già approvato alcune settimane fa alla Camera. Intervenuto al termine della discussione generale, il leader leghista ha detto: "Penso alle chiuse sui Navigli pensate da Leonardo.. con i Cinque Stelle non ci sarebbero state, avrebbero detto: ‘Questo è un matto'. Oppure non avremmo l'Autostrade del sole che per fortuna è stata fatta".

Salvini ha anche risposto alle opposizioni che sollevavano dubbi di natura costituzionale. "Oggi è una giornata rilevante. La sinistra ci voleva convincere che non avremmo potuto e dovuto procedere alla discussione di questo decreto. Vi ricordo che (con la pregiudiziale di costituzionalità presentata ieri da Avs e poi respinta, ndr) non avete mancato di rispetto a me, il decreto è stato emanato dal presidente della Repubblica, Mattarella. Quindi per dubbi e rilievi rivolgetevi al Colle che ha tutti gli elementi di garanzia e superiorità e che può decidere cosa si può fare e cosa no".

E ancora: "Dopo 60 anni di chiacchiere facciamo quello che non avete fatto voi. In democrazia gli italiani ci hanno dato la responsabilità di passare dalle parole ai fatti. Se un'opera pubblica serve agli italiani, io vado avanti come un treno e se ci sono i comitati del no, mi spiace". Salvini ha anche insistito sul fatto che il Ponte sullo Stretto porterà 100 mila posti di lavoro: "Le stime parlando nell'arco della lavorazione di 100.000 posti di lavoro veri in Sicilia e in Calabria, non redditi di cittadinanza".

E infine, sull'impatto ambientale, Salvini ha concluso: "C'è chi di ambiente ne parla e chi lo tutela. Noi ripuliamo quel tratto di mare. Secondo alcuni studi universitari eviteremo 140mila tonnellate di emissioni di CO2 nell'aria. La campata unica toglie il rischio sismico e evita di compromettere l'equilibrio marino dal punto di vista ittico e faunistico. Gli ingegneri hanno studiato i problemi legati al vento. Hanno studiato gli eventi legati ai terremoti. Se ci fosse un terremoto distruttivo e catastrofico lo sarebbe per tutto. Però vi invito a fare una visita alla galleria del vento del Politecnico di Milano. Potete dubitare di Salvini, spero non dubitiate del Politecnico di Milano".

790 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views