2.963 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Pierpaolo Sileri: “Bisognerà mantenere il distanziamento sociale fino al vaccino”

Secondo il sottosegretario alla salute Pierpaolo Sileri un ritorno a una vita normale – o almeno simile a quella prima dell’esplosione della pandemia – avverrà “dopo Pasqua solo se calano i contagi” ma “bisognerà convivere con il virus e con il distanziamento sociale fino al vaccino”.
A cura di Davide Falcioni
2.963 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il ritorno a una vita normale – o almeno simile a quella prima dell'esplosione della pandemia – avverrà "dopo Pasqua solo se calano i contagi" ma "bisognerà convivere con il virus e con il distanziamento sociale fino al vaccino". Così il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, all'appuntamento del sabato su Facebook e You Tube dell'Associazione Luca Coscioni. "Dovremo investire in educazione, abituarci all'uso delle mascherine, che sono in arrivo. Ne serviranno milioni", dice il sottosegretario, anch'egli nelle scorse settimane risultato positivo al covid-19 e di recente guarito. Finché non sarà disponibile un vaccino, conclude, "è ipotizzabile il verificarsi di nuovi focolai, ma sicuramente saranno più controllabili", ha chiosato.

In un'altra intervista rilasciata al Messaggero Sileri ha dichiarato: "Non vi è evidenza che il virus possa scomparire per fenomeni climatici e quindi con l'estate. La fase che seguirà quella che stiamo vivendo della chiusura e del contenimento va costruita e realizzata con estrema attenzione: ciò che metteremo in atto consentirà un progressivo ritorno alla normalità in sicurezza". Il sottosegretario ha aggiunto che un allentamento del lockdown sarà possibile solo "al calo dei contagi e del numero dei pazienti gravi seguirà un calo dei decessi. Solo a quel punto saranno possibili previsioni, ma per il momento la prudenza è d'obbligo: ora dobbiamo continuare ad essere rigorosi nel seguire le regole. Un progressivo recupero delle nostre attività seguendo linee guida accurate è auspicabile ma bisogna seguire l'evolversi della pandemia, non bisogna fare nessun azzardo".

A fine emergenza sarà necessario dotarsi di mascherine e guanti protettivi: "È un'azione che si sta considerando con il comitato tecnico scientifico e che in realtà è già in atto: molti italiani escono di casa con mascherine e guanti. Protezioni che nel caso dovranno essere fornite alla popolazione".

2.963 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views