362 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Perché la proposta dei passaporti sanitari in Sardegna e Sicilia è inutile e irrealizzabile

La proposta di Sardegna e Sicilia di introdurre un passaporto sanitario per far accedere i turisti alle isole è inutile e irrealizzabile. A spiegare il perché sono il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, e il direttore scientifico dello Spallanzani, Giuseppe Ippolito. Sostenendo che non esistono test validati e affidabili che possano far rilasciare un patentino d’immunità.
A cura di Stefano Rizzuti
362 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

patenti di immunitàpassaporti sanitari. L’idea di Sardegna e Sicilia di accogliere sulle loro isole solamente i turisti che abbiano una vera e propria patente di immunità è irrealizzabile. Il perché lo hanno spiegato sia il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, sia il direttore scientifico dello Spallanzani, Giuseppe Ippolito. E non sono realizzabili semplicemente perché non esistono. Perché non c’è alcun test veloce che abbia un’affidabilità tale da rilasciare un vero e proprio patentino, un passaporto sanitario come è stato definito.

Il passaporto sanitario proposto da Sardegna e Sicilia

La questione nasce soprattutto per iniziativa di Christian Solinas, presidente della Regione Sardegna. Che sta pensando, così come si sta facendo in Sicilia, di istituire un passaporto sanitario per i turisti. Da mostrare per evidenziare la propria negatività e fare le proprie vacanze in libertà. Solinas parla con il Messaggero e spiega che vorrebbe far diventare la Sardegna “un’isola Covid-free”. Vorrebbe richiedere a chiunque arrivi in Sardegna un certificato di negatività: “Chi voglia raggiungere un porto o un aeroporto sardo dovrà presentarsi all’imbarco munito di un certificato che ne attesti la negatività al virus”. E l’idea di Solinas è quella di puntare su un particolare test rapido salivare. Non ritenuto, però, affidabile come un tampone.

Perché il passaporto sanitario è inutile

È Ippolito a spiegare, intervenendo ad Agorà, trasmissione di Rai3, perché sia una proposta irrealizzabile. I test salivari rapidi “non sono validati”, afferma. E poi “dietro c’è un affare privato miliardario, perché vengono tutti convinti che va fatto un test e che va fatto presso laboratori privati”. D’altronde anche l’Oms “ha detto che non esistono patenti di immunità per il Coronavirus, cosa che il Comitato tecnico-scientifico ha da sempre sostenuto”. Difatti anche i test sierologici servono “ai fini epidemiologici, non del singolo individuo”. Una conferma dell’irrealizzabilità della proposta arriva anche dal viceministro Sileri, che parla di una idea “ambiziosa ma impraticabile”. E a 24Mattino spiega il perché: “È necessaria uniformità su tutto il territorio e al momento la vedo molto difficile”.

362 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views