193 CONDIVISIONI

Pd e M5s dicono che non ci sarà un rimpasto di governo

Sia il Pd che il Movimento 5 Stelle, dopo gli incontri con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, garantiscono che non si è discusso di un rimpasto di governo, se non per escluderlo completamente. Il tema resta, però, al centro del dibattito politico, anche se da entrambi i partiti sottolineano che non è il momento per pensarci.
A cura di Stefano Rizzuti
193 CONDIVISIONI
Immagine

Per il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il rimpasto è solo una “brutta parola”. Ma per gran parte della maggioranza è un concetto molto concreto. Eppure, almeno al momento, l’ipotesi rimpasto resta un tabù. Dopo i primi incontri tra Conte e le delegazioni di Movimento 5 Stelle e Pd, il tema rimpasto è però tenuto fuori dalla discussione. O, quantomeno, tutti sostengono che se ne parli solo per evitare di affrontare realmente la questione. I dem dicono chiaramente che di rimpasto non si è parlato con Conte, mentre dal Movimento 5 Stelle il giudizio è ancora più netto: il tema è “surreale” e non se ne dovrebbe neanche discutere.

Pd dopo incontro con Conte: non si è parlato di rimpasto

Al termine dell’incontro di Palazzo Chigi, il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, ha parlato di una discussione “utile, che ha ripreso lo spirito iniziato qui a Palazzo Chigi il 5 novembre e cioè di mettere sul tappeto i temi e i nodi per un rilancio dell’azione di governo, in uno spirito molto costruttivo. Noi crediamo che l’azione di governo debba andare avanti e deve andare avanti con una grande sintonia con i problemi degli italiani”. Il rimpasto, invece, non sarebbe stato tema di discussione: “Non ne abbiamo parlato”, taglia corto Zingaretti. Il capogruppo dem al Senato, Andrea Marcucci, conferma che non si è parlato di rimpasto, ma sottolinea anche: “Non credo che il tema sia surreale”.

M5s contrario al rimpasto: tema surreale

Per il Movimento 5 Stelle non ci sono dubbi: del rimpasto non si deve neanche parlare. Dopo l’incontro con Conte, il reggente Vito Crimi afferma: “Una lunga chiacchierata in cui abbiamo affrontato anche il tema che riteniamo surreale che sta imperversando, quello del rimpasto, ribadendo che dal nostro punto di vista non c'è alcuna disponibilità ad alcun rimpasto e che si sembra surreale parlarne in piena pandemia”. Anche il sottosegretario agli Esteri, Manlio Di Stefano, ribadisce: “Siamo assolutamente contrari a qualsiasi ipotesi di rimpasto, questo non è il momento di parlare di poltrone”.

Il rinvio dell’incontro tra Conte e Italia Viva

I vertici tra Conte e le forze di maggioranza sarebbero dovuti proseguire oggi alle 13, con l’arrivo a Palazzo Chigi della delegazione di Italia Viva. Ma proprio Iv ha chiesto di rinviare l’incontro poiché la ministra dell’Agricoltura, Teresa Bellanova, è impegnata a Bruxelles per il Consiglio europeo nel quale si discute dei prodotti alimentari italiani e della questione dei semafori. L’incontro con Conte, quindi, verrà spostato al rientro di Bellanova, tra domani sera e venerdì. Proprio la ministra conferma su Facebook: “Al rientro incontreremo il presidente Conte con la delegazione di Italia Viva”.

193 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views