550 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Obbligo di mascherina al tavolo quando non si mangia per i locali al chiuso: raccomandazione del Cts

Il Cts ha aggiunto alcune raccomandazioni alle linee guida per le attività produttive adottate dalla Conferenza delle Regioni, chiedendo di prevedere l’obbligo di mascherina al tavolo. Ma secondo l’infettivologo Matteo Bassetti si tratterebbe di una “proposta imbarazzante senza alcun fondamento scientifico”.
A cura di Annalisa Cangemi
550 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Cts  ha inviato al governo alcune modifiche alle linee guida per le attività produttive adottate dalla Conferenza delle Regioni. Tra le indicazioni anche l'utilizzo della mascherina al tavolo, in vista della riapertura dei ristoranti al chiuso, anche a cena, dal prossimo 1 giugno, e della ripresa delle feste di matrimonio su tutto il territorio nazionale dal prossimo 15 giugno. Secondo gli esperti del comitato tecnico-scientifico infatti "i clienti dovranno indossare la mascherina a protezione delle vie respiratorie, tranne nei momenti del bere e del mangiare". 

Protesta Giorgia Meloni"Per la riapertura dei ristoranti anche nelle sale interne, il Cts propone di far indossare la mascherina anche a tavola, da tirar giù e su tra un boccone e l'altro. Una misura ridicola e senza alcun fondamento. Credo che Draghi debba considerare l'ipotesi di azzerare il Cts", scrive su Twitter, la leader di Fratelli d'Italia.

Critico anche il sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia: "Le indicazioni del CTS che impongono utilizzo delle mascherine nei ristoranti al chiuso, anche al tavolo, ‘tranne nei momenti del bere e del mangiare', sono precisazioni ridicole che fanno solo perdere fiducia nelle norme. La politica usi il buon senso che alcuni tecnici non hanno".

La norma sarebbe inutile anche per Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova: "Sono rimasto francamente colpito dalla decisione del Cts di far indossare all'interno dei ristoranti, quando si è seduti al tavolo, la mascherina tranne nei momenti del bere e del mangiare. Saranno cene in maschera o forse, potremmo pensare a progettare delle mascherine con la fessura per il cibo e magari bere con la cannuccia? Tutto questo è ridicolo e pericoloso. Si tratta di una proposta imbarazzante senza alcun fondamento scientifico che genera solo paura e confusione".

Se questa proposta, prosegue, "sarà adottata, coprirà l'Italia di ridicolo rispetto al resto d'Europa e del mondo. Sarebbe un'altra brutta figura del Cts….solo l'ultima di una lunghissima serie. Ma perché in Italia troviamo sempre il modo solamente di complicare e mai di aiutare a capire e a semplificare?".

"Mascherine al ristorante anche a tavola? Assolutamente no. Me ne sono personalmente interessato e ho avuto risposta positiva: si mangerà e berrà tranquilli e ‘smascherati', all'aperto e al chiuso, come è ovvio che sia", assicura su Twitter il leader della Lega, Matteo Salvini.

"Ma il Cts pensa davvero di riaprire i ristoranti al chiuso costringendo i clienti a mangiare abbassando e risollevando la mascherina per ogni singolo boccone? Se non ci fosse da piangere ci sarebbe da ridere!", commenta sul suo profilo Twitter il presidente della Liguria Giovanni Toti.

550 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views