3.904 CONDIVISIONI
Covid 19

Dpcm 25 ottobre, le richieste delle Regioni: “Centri commerciali chiusi il weekend e ristoro attività”

Le Regioni hanno segnalato una serie di richieste al governo in vista dell’approvazione del nuovo dpcm contenente misure di contenimento contro la diffusione del Coronavirus. Meno restrizioni su bar e ristoranti e chiusure dei centri commerciali nel weekend, oltre a un ristoro per le attività sospese o limitate: ecco le principali richieste.
A cura di Stefano Rizzuti
3.904 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le Regioni intervengono e chiedono al governo di modificare alcune delle disposizione riportate nelle bozze dell’ultimo dpcm, che dovrebbe essere emanato domani, domenica 25 ottobre. La posizione delle Regioni viene espressa attraverso una lettera inviata dal presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini. Le richieste riguardano vari settori, partendo dalla scuola con la volontà di introdurre la didattica a distanza al 100% per gli istituti superiori e le università.

Regioni chiedono chiusura ristoranti alle 23

Si chiede poi di cambiare completamente l’impianto degli interventi riguardanti il settore della ristorazione. Non chiusure alle 18, come proposto dal governo, per bar e ristoranti, ma alle 23. Nello specifico, i bar dovrebbero – secondo le Regioni – restare aperti fino alle 20 per le consumazioni anche in piedi e da quell’ora (fino alle 23) per le consumazioni al tavolo. Allo stesso tempo le Regioni si oppongono alla chiusura domenicale e nei giorni festivi dei servizi di ristorazione. Altra richiesta è quella di valutare l’ipotesi di chiudere i centri commerciali nel weekend.

Per quanto riguarda la sospensione di alcune attività pensata dal governo, le Regioni chiedono di non prevedere la chiusura per gli impianti nei comprensori sciistici. Inoltre chiedono di valutare più attentamente le chiusure relative a palestre, piscine, centri sportivi, cinema, teatri, valutando sulla base dei dati epidemiologici di riferimento. Una riflessione più attenta, quindi, prima di ogni altra eventuale decisione. Infine, dal punto di vista sanitario, le Regioni puntano a destinare i tamponi (molecolari o antigenici) “solo ai sintomatici e ai contatti stretti su valutazione dei dipartimenti di prevenzione”.

La richiesta di ristoro per le attività sospese

Uno dei punti essenziali sottolineati da Bonaccini riguarda il ristoroper i settori e le attività economiche interessate dalle limitazioni introdotte dal provvedimento”. Per le Regioni è essenziale prevedere adeguate forme di ristoro per queste attività “mediante la contestuale attivazione di specifici tavoli di confronto con i ministeri competenti”. Secondo quanto riportato nella lettera inviata al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e ai ministri Speranza e Boccia, bisognerebbe prevedere all’interno dello stesso dpcm “un impegno da parte del governo a ristorare le attività che hanno subito limitazioni e/o chiusure”.

3.904 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views